-

siti web

lunedì 8 aprile 2013

LE TIGELLE (RICETTA EMILIANA)


08/04/2013
LE TIGELLE (ricetta emiliana):



INGREDIENTI:
  • 500 gr di Farina
  • 250 ml di latte circa
  • 15gr di lievito
  • 1 cucchiaio di sale
Io solitamente scaldo un po' il latte e ci aggiungo il lievito che si scioglie bene. Aggiungo questa miscela alla farina e il sale. Impasto il tutto.
Lascio riposare la palla omogenea ottenuta per un'ora circa in una ciotola coperta.
Riprendo dopo la mia pasta e la stendo con il mattarello con un spessore di un cm circa. Prendo un bicchiere normale e comincio a tagliare dei cerchietti che metto su un altro burazzo pulito.
Quando ho finito di ritagliare tutti i cerchietti, li lascio riposare per un'altra oretta sempre coperti.

Nel frattempo preparo un piatto con tutti i salumi che mi piacciono per farcirle (salame, prosciutto) ma anche parmigiano reggiano e lardo, senza dimenticare la crema alla nocciola per il dessert.

Io ho la tigelliera ma si possono anche scaldare al forno preriscaldato per circa 5 minuti. Bisogna stare attenti a farle diventare troppo scure perché se no si seccano e si fa fatica a tagliarle, devono essere morbide.

Quando sono pronte, si tagliano a metà e ognuno sceglie come farcirle... Servite subito....Molto buone!!!

INGREDIENTS:
  • 500 gr de Farine
  • 250 ml de lait
  • 15 gr de levure
  • 1 cuillère de sel
D'habitude, je fais chauffer un peu le lait et ensuite j'y ajoute la levure pour obtenir un mélange. J'ajoute le tout à la farine et le sel et on travaille le tout.
Je laisse reposer la pâte homogène obltenue pendant une heure environ dans un saladier couvert.
Je reprends ma pâte et j'étends la pâte avec le rouleau avec une épaisseur de 1 cm environ. Je prends un verre normal et je commence à découper des petits ronds que je mets sur un autre torchon propre.
Quand j'ai fini de tout découper, je les laisse reposer pendant une autre petite heure toujours couverts.

Entre-temps, je prépare une assiette avec la charcuterie que je préfère pour les farcir (saucisson, jambon) mais aussi parmesan et lard, sans oublier la crème aux noisettes pour le dessert.

Moi, j'ai la "tigelleria" mais on peut les faire cuire dans le four préchauffé pendant 5 minutes. Il faut juste faire attention à ne pas les faire devenir trop foncées parce qu'elles sont dures et on a du mal à les couper, elles doivent être moelleuses.

Quand elles sont prêtes, on les coupe à moitié et chacun choisit comment les farcir.... Servir tout de suite.... Très bonnes!!!!

5 commenti:

  1. Non le ho mai mangiate! Sono proprio curiosa di provarle

    RispondiElimina
  2. vorrei provare a farle, è tanto che cerco una ricetta collaudata...ma non ho la tigelliera dalle mie parti non si trova! se uso il forno come dici te, che temperatura mi consigli? ventilato o no? ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho usato il forno ventilato. Comunque fai una prova le prime, perché ci mettono poco per scaldarsi e se sono troppo cotte, si seccano in fretta. Fammi sapere quando avrai provato, sono curiosa di sapere cosa ne pensi...

      Elimina
  3. E' tanto tempo che ho in mente di preparare le tigelle quindi userò la tua ricetta visto come ti sono venute bene. Dovrò procurarmi la tigelliera.

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a e spero che tornerai a trovarmi... Merci d'être passé/e et j'espère que tu reviendras me voir.... ;-)