-

siti web

giovedì 23 maggio 2013

TORTA DI FRAGOLE E BANANE... TARTE AUX FRAISES ET BANANES

Alcune settimane fa, è stato il compleanno di mia suocera... eh sì!
La mia mamma che purtroppo non c'è più, mi ha sempre abituata a festeggiare un compleanno con una torta e le candele... ed è una tradizione che non voglio perdere e anche un'ottima occasione per me che adoro fare le torte di farne una...
Per quell'occasione, ho deciso di fare una torta di fragole e banane...


INGREDIENTI:

  • una base rotonda di pan di spagna (di solito uso una ricetta che vi proporrò una prossima volta ma si possono anche trovare già pronte e per mancanza di tempo ho fatto così)
  • le fragole e due banane
  • una bustina di gelatina per torte alla frutta
  • un po' di cioccolata a scaglie o alcuni pezzi di tavoletta
per la crema pasticcera:
  • 2 uova
  • 60g di zucchero
  • 30g di fecola di patate
  • 1/2 litro di latte
  • 1 po' di zucchero vanigliato
  • 1 spizzico di sale



Prima di tutto, ritagliare un cerchio all'interno del pan di spagna per poterci mettere la crema pasticceria e la farcitura.


Preparare la crema pasticcera e lasciarla raffreddare un po'. Per la ricetta, aggiungete in una pentola la fecola di patate e gli zuccheri. Aggiungere le uova intere una dopo l'altra. Aggiungere il latte freddo e mescolare bene e far scaldare a fuoco medio senza smettere di mescolare finché non è diventato un composto più denso.


Mettere la crema nel buco fatto nella base a metà livello. Io per ammorbidire il pan di spagna, uso anche un po' di marmellata diluita nell'acqua e ne verso un po' dappertutto con un cucchiaino. Aggiungere un po' di scaglie di cioccolato (questo l'ho scelto io, ma potete anche non mettere niente). Ricoprire ancora di crema fino al bordo circa.


Cominciate a mettere le fragole e le banane o se avete altra frutta, vedete voi...


Preparate la gelatina per coprire la frutta e aggiungere un po' di cioccolata in polvere sopra e decorate a piacimento...



Ecco, in frigo per qualche ora, ed è pronta!!!

BON APPETIT!!

22 commenti:

  1. Mi hai dato una bella idea!!! Per questo fine settimana devo fare una torta, ma volevo qualcosa di fresco e semplice!!! Bravissima!!!

    RispondiElimina
  2. Ottima. Mi appunto al ricetta! Sono cursiosa di provarla!
    Alessia
    THE CHILI COOL
    FACEBOOK
    Video Outfit YOUTUBE
    Kiss

    RispondiElimina
  3. che stupenda questa torta!

    New post on the blog:
    http://couturetrend.blogspot.it/2013/05/around-sharm-el-sheikh.html

    RispondiElimina
  4. Che buooooooooooonam tu pensa che fragole e banane sono i miei frutti preferiti!!!
    Don't Call Me Fashion Blogger
    Facebook
    Bloglovin'

    RispondiElimina
  5. La crostata di frutta è uno dei miei pochi dolci preferiti :)

    RispondiElimina
  6. Davvero bella da presentare e buonissima, io adoro questa crostata!!!

    RispondiElimina
  7. Una bellissima torta ,adoro le fragole ,ma le banane no però come dici tu si può usare altra frutta.E... mai perdere al tradizione di festeggiare :-)

    RispondiElimina
  8. complimenti hai realizzato una bellissima torta di frutta :)

    RispondiElimina
  9. Che bella, che buona e che fameee :) Complimenti!!

    RispondiElimina
  10. Davvero buona questa torta, da provare.

    RispondiElimina
  11. Che voglia di assaggiarne un pezzetto!!!! ^_^

    RispondiElimina
  12. bella questa crostata di sicuro buonissima...

    RispondiElimina
  13. che buona!!! sto ingrassando solo a guardarla!!

    RispondiElimina
  14. ..ma complimenti!!! oltre che ad essere bella deve essere anche tanto buona!!!!!!!

    RispondiElimina
  15. Ma bellissima la tua torta e sicuramente anche molto buona...Complimenti!

    RispondiElimina
  16. mmmmmmmmmmm che bellaaaaaaa ho fameeeeeeeeeeee!!!!!amo le torteeee!!!un bacio,Kiara!

    http://modalowcostbykiara.blogspot.it/

    RispondiElimina
  17. complimenti, un piccolo capolavoro!

    RispondiElimina
  18. Complimenti Karine! Chissà quanto fosse stata buona! Slurp! Bravissima.

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a e spero che tornerai a trovarmi... Merci d'être passé/e et j'espère que tu reviendras me voir.... ;-)