-

siti web

mercoledì 29 maggio 2013

ZUCCHINE CON FUNGHI TRIFOLATI E ALLORO... I FUNGHI DI VALENTINA

Salut à tous,
Ieri sera avevo delle zucchine, sempre del mio orto (anzi di quello di mio suocero.. ;-))) e ho pensato di aggiungere dei funghi trifolati e di abbinare il tutto a un po' di salsiccia.

Prima di tutto, parliamo un po' di un'azienda che ha avuto la cortesia di mandarmi alcuni prodotti da provare.


La Funghi Valentina è una moderna azienda agricola che dal 1980 coltiva il prataiolo (agaricus bisporus), conosciuto anche come champignon.
L' amore per la campagna e la natura sono stati i principi ispiratori dell' idea imprenditoriale. La stessa passione che porta al conseguimento, nel rispetto di un' armoniosa convivenza con la natura, di un prodotto naturale e buono.
Qualità, servizio al cliente, rispetto per l'ambiente, sicurezza e garanzia di un prodotto sano sono i percorsi della ricerca e della modernizzazione che fanno di questa azienda una fungaia specializzata nella produzione di Alta Qualità.

LA STORIA
1980 - la fungicoltura è da pochi anni in Italia, Oriano Borghi, 27enne, decise di intraprendere una nuova avventura imprenditoriale. Erano gli anni in cui esisteva solo l'esperienza di un' agricoltura estensiva e sottoposta a rischi continui climatici e di intemperie; da qui nacque invece l'idea di seguire una agricoltura intensiva, riparata, curata e seguita con meticolosità e possibilità di diminuire fortemente i trattamenti a pieno campo. Nacquero le prime 4 stanze colturali, a “tunnel” e l'azienda prese il nome della figlia di 3 anni, Valentina.

1997 - le serre sono ormai 10, l'azienda è riconosciuta per serietà e qualità, ma a legittimare il pensiero del prodotto il più possibile naturale e non trattato è il marchio “QC” “qualità controllata”, della Regione Emilia Romagna, che andava a certificare ad agricoltura integrata le aziende rispettose di determinati e molto rigidi limiti, garantendo in questo modo il consumatore della qualità del prodotto acquistato.

2000 - la tecnologia si evolve e venne edificata secondo i più moderni ritrovati una nuova area aziendale con stanze colturali e servizi di ristoro, deposito e spedizioni completamente integrato

2009 - viene ampliata l'ultima e moderna struttura
Leggendo questa breve presentazione dell'azienda, ho capito il perché del nome. Lo trovo un'idea molto carina.

Devo dire che mi piaciuta molto la loro iniziativa dei percorsi didattici per i bambini e anche per gli adulti con le visite guidate della fattura didattica e il progetto dedicato ai piccoli visitatori e le scuole. Credo molto nel fatto di sensibilizzare i bambini alla natura e all'alimentazione non solo con la teoria ma anche andando nei posti e con la pratica.
Visto che l'Azienda Agricola Valentina si trova nel Bolognese quindi vicino alla mia zona, ci porterò appena potrò i miei figli e sarà l'occasione di fare un altro post più avanti.

L'Azienda Agricola Valentina ha avuto la gentilezza di mandarmi questo pacco con tantissimi vasetti. Per il momento ho aperto solo quello dei Funghi Trifolati e Alloro, ma scoprirò anche gli altri. ;-)



Ma per il momento, parliamo della ricetta di ieri sera e del prodotto che ho usato...



 SCHEDA DEL PRODOTTO:
Come lo facciamo:il fungo viene raccolto e avviato alla affettatura e cottura.Durante la preparazione assieme agli ingredienti avvienela tritatura del prodotto, morbido da spalmare, facilmenteamalgamabile come condimento. Questa conservavegetale a base di funghi, dal sapore delicato, è ilpassepartout per ogni occasione e ogni piatto: condimento,contorno, aperitivo, indicata anche per i palati più esigenti.Una volta aperto, conservare in frigorifero e consumare inpochi giorni.
IngredientiFunghi Champignon (Agaricus bisporus) (72,4%),Olio extravergine di oliva,Olio di semi di girasole,Cipolla,Succo di Limone,Sale,Aglio,Pepe,Alloro.Acidificante: Acido latticoVALORI MEDI PER 100 g DI PRODOTTOValore energetico 245 Kcal / 1025 KJProteine 5.0 gCarboidrati 9.7 gGrassi 20.7 g 

INGREDIENTI:

  • zucchine verdi
  • cipolla
  • olio extravergine d'oliva, sale, pepe, basilico
  • una confezione di funghi Trifola e Alloro Bio di FUNGHI VALENTINA




Tagliare a fette o a cubetti le zucchine e metterle in una pentola con olio extravergine d'oliva, acqua, sale, pepe.
Ovviamente per questa ricetta, ho usato il coperchio MAGIC COOKER che mi ha fatto guadagnare molto tempo nella cottura.


Aggiungere la cipolla e la confezione di funghi trifolati di FUNGHI VALENTINA.


Mescolate il tutto e lasciare ancora sul fuoco per alcuni minuti, Nel frattempo, ho cotto le salsicce con solo erbe aromatiche.


Ecco pronto....
BON APPETIT!!!

Sono ancora indecisa sul prossimo vasetto da utilizzare, vedremo nel prossimo post dedicato a questa collaborazione cosa deciderò di scegliere.... ;-))

Se volete saperne di più sui di prodotti di quest'azienda, vi lascio i link:

25 commenti:

  1. Delizioso

    New post on the blog:
    http://couturetrend.blogspot.it/2013/05/un-diamante-per-un-sorriso.html

    RispondiElimina
  2. mamm che fame!
    http://omgfashionotvictim.blogspot.it/2013/05/rihannaforuverislandsummercollec.html

    RispondiElimina
  3. sono davvero così gustosi?da provare!

    RispondiElimina
  4. Io amo funghi quindi mi sembra un buon prodotto!!

    RispondiElimina
  5. Deliziosa pietanza. :)

    www.ideebeauty.it

    RispondiElimina
  6. Io ho una fissazione per i funghi pazzesca, sembra così buono :D
    WWW.ARMOIREDESMODES.COM

    RispondiElimina
  7. Che buoni questi prodotti non li ho mai provati credo siano una vera bontà

    RispondiElimina
  8. mmm..è una delle mie ricette preferite! :) anche se a me i funghi piace lasciarli a pezzi più grossi :) baci
    laura

    www.attacchidiclasse.blogspot.it

    RispondiElimina
  9. Sarà sicuramente molto buono. Mi attira molto!
    Alessia
    THE CHILI COOL
    FACEBOOK
    Video Outfit YOUTUBE
    Kiss

    RispondiElimina
  10. mhhhhhhhh io no posso vedere queste cose mi viene fame!!!devono essere buonissimi!



    Dai un’occhiata al mio blog ?

    mi trovi su facebook

    Le chat gourmand su fb


    RispondiElimina
  11. Mamma miia che piatto fantasticoo!
    bacii

    RispondiElimina
  12. Mi che buoni!!! li voglio :D
    ti seguo! ti va di ricambiare sul mio blog? bacini
    http://elisabetta-bertolini.blogspot.it/

    RispondiElimina
  13. Io non mangio nulla di tutto ciò... ;)

    Xoxo

    G.

    http://georgefashiondreamworld.blogspot.it/

    RispondiElimina
  14. Tanta bontà!

    http://www.thisismefashionblog.com/topmen-design-ss-2013/

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a e spero che tornerai a trovarmi... Merci d'être passé/e et j'espère que tu reviendras me voir.... ;-)