-

siti web

sabato 27 luglio 2013

LA PASTA FRESCA DI TRADIZIONI PADANE... LA TRADIZIONE NEL VOSTRO PIATTO....

Salut à tous,

Vi viene ogni tanto voglia di mangiare una buona pasta fresca fatta a mano..?
Io, che sono nella zona dei Tortellini e Cappelletti, adoro la pasta fresca, soprattutto quella ripiena e grazie alle nonne di mio marito, che sono diventate anche le mie, ho imparato a fare i tortellini ripiena alla carne e anche quelli di zucca (buonissimi veramente).
In un prossimo post, vi mostrerò quanto sono brava (no, diciamo quanto impegno ci metto!!).

Per mancanza di tempo però, il più delle volte, compro la pasta fresca invece di farla. Solitamente la preparo per tutte le grandi occasioni. Nella mia zona ho due o tre posti di fiducia e mi trovo abbastanza bene.

Navigando sulla rete, ho scoperto un sito dedicato proprio alla pasta fresca fatta a mano dalla pasta fresca non ripiena a quella ripiena, ma anche quella casareccia, quella biologica e anche quella secca.
Si tratta di:



TRADIZIONI PADANE è un'azienda la cui sede è a Gottolengo, un piccolo comune nel Bresciano. E da 20 anni produce pasta fresca di alta qualità lavorata a mano. Propone anche della pasta fresca con ripieni  e sapori molto pregiati e raffinati. Ovviamente vengono usati solo le migliori materie prime del territorio locale. Già dal nome dell'azienda si capisce la volontà di mantenere le tradizioni del territorio con le ricette delle vecchie generazioni e che fanno parte della nostra storia.
Come per tutte le cose fatte a mano, ogni tortellino o altra pasta è unico e diverso dall'altro e quindi ci possono essere delle differenze nell'aspetto o nelle quantità nelle confezioni. Questo evidenzia il fatto che si tratta di un prodotto genuino e fatto veramente a mano.

Cosa propongono?

Tutti i tipi di pasta fresca, basta andare sul sito per vedere l'impegno che viene messo dall'azienda per proporre alla sua clientela nuovi sapori o sapori alternativi.

La pasta fresca all'uovo fatta a mano come per esempio:
Tagliolini e tagliatelle con diversi sapori e colori fatti a mano e trafilati al bronzo per dare una maggior porosità alla pasta ed unirsi perfettamente con il sugo, se la pasta è troppo liscia non prende bene tutto il suo ad ogni forchettata.



Una linea speciale di pasta ripiena con ripieni pregiati come i casoncelli  che fanno parte della tradizione della cucina bresciana, ma anche con ripieno agli agrumi, al cinghiale, al tartufo e tanto altro.

E tutta una linea biologica sempre fatta a mano ma con farina di monococco. Cos'è il monococco, starete pensando? Infatti anch'io la prima volta non sapevo che cosa fosse e mi sono informata un po':


Il monococco è chiamato anche piccolo farro, è la più antica varietà di grano coltivato. Ha un basso contenuto di glutine e sarebbe utile anche nelle diete. La pasta fatta con questa farina ha un colore più scuro, grezzo rispetto agli altri tipi di pasta fresca.

TRADIZIONI PADANE è un'azienda che mi ha colpito per l'ampia scelta dei suoi ripieni molto originali e il fatto che consegni su tutto il territorio.

Ecco cosa mi ha gentilmente mandato l'azienda visto che ero curiosa di provare i loro prodotti e che ringrazio moltissimo.




TORTELLINI CON IL SAPORE DI ARAGOSTA:

INGREDIENTI:

  • una confezione di tortelloni ai profumi di aragosta TRADIZIONI PADANE 
  • tre pomodori
  • una mozzarella
  • olio extravergine d'Oliva Pietro Coricelli
  • sale pepe e basilico
  • parmigiano reggiano


In una padella un po' alta, mettete a rosolare i pomodori tagliati a pezzettini con l'olio extravergine d'oliva, un po' di sale e di pepe, aggiungete la mozzarella tagliata a dadini e lasciate cuocere a fuoco basso per qualche minuto.





Nel frattempo immergete nell'acqua bollente i tortelloni per pochi minuti e quando sono pronti aggiungeteli al sugo appena preparato e lasciate il tutto nella padella per altri tre minuti.


Et voilà! ;-)






Se volete altre informazioni o volete semplicemente fare un vostro ordine, ecco il link:



15 commenti:

  1. Ottima ricetta.la proverò,con un altro tipo di pasta perchè da noi non arriva questa pasta.

    RispondiElimina
  2. Davvero ottima ricetta!
    NEW POST ON MY BLOG, fammi sapere cosa ne pensi! :)
    Baci

    Nelslicious // Facebook // Bloglovin

    RispondiElimina
  3. e ma io sono per metà ferrarese...la mia nonna con le sua mani d'oro non la batte nessuno!!! <3

    RispondiElimina
  4. Io adoro la pasta ripiena, ma non ho mai assaggiato quella con l'aragsta...chissà a mio marito come piacerebbe!!!

    RispondiElimina
  5. non ho mai assaggiato i tortellini con l'aragosta quindi sono curiosa di provarli!


    Alessia THECHILICOOL FACEBOOK Video outfit YOUTUBE Kiss

    RispondiElimina
  6. Conosco ed ho gustato la pasta fresca di Tradizioni Padane ed è tutta buonissima, i ripieni sono favolosi, non ho ancora assaggiato, invece, questi tortelli ma spero di trivarli presto e cucinarli anch'io!

    RispondiElimina
  7. é davvero divina ottima la pasta è gustosa e lavorata bene e il ripieno è sublime!

    RispondiElimina
  8. Che bel piatto! Mi viene fame già a quest'ora :)

    RispondiElimina
  9. oh mio marito impazzirebbe... io non sono molto affascinata dalla pasta ripiena

    RispondiElimina
  10. Che fame, sembra un piatto delizioso!!!

    Mimma
    ♡ www.myfashionsketchbook.com ♡

    RispondiElimina
  11. adoro la pasta fresca,questa sembra deliziosa!

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a e spero che tornerai a trovarmi... Merci d'être passé/e et j'espère que tu reviendras me voir.... ;-)