-

siti web

lunedì 12 agosto 2013

LE NOSTRE COCCINELLE DI COCCILOOK....

Salut à tous,

Il primo di agosto, il mio post era dedicato all'attività didattica di Coccilook...
Per chi non si ricorda o per chi non l'ha letto,
Ecco il link di quel post.
http://chezlakine.blogspot.it/2013/08/coccilook-un-kit-interessantissimo-per.html



Praticamente Coccilook è un interessante mini osservatorio di coccinelle. Io ero una vera ignorante, lo ammetto... Trovo le coccinelle molto carine come tutti, ma non sapevo tante cose. Ora, grazie a questo cofanetto che considero didattico, ne so un po' di più e anche i miei figli.

Il primo giorno:
Le inquiline del mini osservatorio erano le larve di coccinelle che vedete su questa foto:


La cosa bella di questo kit è che non si rischia di sbagliare perché insieme alle larve, c'è abbastanza cibo e quindi ci resta solo da osservare la loro trasformazione da larva in coccinella. Un momento unico che non potremmo vedere nel nostro giardino.

Dopo 5 giorni, sono diventate così:


La trasformazione ha veramente inizio. Mio figlio piccolo ha cominciato a dirmi: "Non ci sono più le larve, sono diventate secche!" E allora gli ho spiegato che in realtà, le larvette che zampettavano i giorni scorsi, c'erano sempre ed quelle "cose" che considerava "secche" e che dopo qualche giorno avrebbe trovato una bellissima sorpresa. (Lo speravo anch'io.... essendo la prima volta, avevo paura che qualcosa andasse storto).

Ieri mattina: La sorpresa! Due coccinelle...


E stamattina, altra sorpresa...
Sono ben 5... 4 nere con i punti rossi e una rossa con i punti neri...
Eccole...



Come potete vedere ce n'è una rossa con le macchioline nere, invece le altre sono nere. Con mio figlio più grande abbiamo notato che una si divertiva a fare il giro del bordo dell'osservatorio, allora abbiamo provato a vedere se voleva venire a fare un giro sulle nostre mani e... dopo qualche minuto è venuta fuori, prima da me e poi da mio figlio... molto carina.... tutta piccola...






Aspettiamo ancora qualche giorno per vedere cosa succede, ma è veramente bello vedere che dal vivo questa trasformazione. Non vedo l'ora di poterne parlare con le maestre a scuola perché secondo me è un'attività interessante da svolgere con i bambini, fargli capire il ciclo della vita, come funzionano le cose attorno a loro.

Ringrazio ancora l'azienda per avermi permesso di provare questa bellissima avventura insieme ai miei figli... Io pensavo che "le gallinelle del Signore" fossero solo degli insetti carini e portafortuna ma non è solo questo, già perché ho imparato molte cose grazie al libretto contenuto nella confezione e anche sul loro sito internet.

Veramente se volete fare qualcosa di molto interessante con i vostri figli o nipoti e fare anche qualcosa per la natura, ve lo consiglio vivamente.

Vi lascio di nuovo il link:

http://www.coccicoccinella.it/





37 commenti:

  1. molto interessante ed educativo, brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie infatti è un'attività molto interessante che consiglierò a scuola.

      Elimina
  2. Ma che bello!! Devo far vedere questo post a mia sorella, lei le adora :D
    ARMOIRE DE MODE - Fashion Blog

    RispondiElimina
  3. ma che bella idea fantastica!!! io sono una vera amante delle coccinelle e ogni volta che siamo in aperta campagna io e i miei bimbi ne andiamo sempre alla ricerca, sono troppo belle e credo anche che portino tanta fortuna...CocciLook è davvero interessante e lo trovo anche molto educativo, visto che si puo' osservare da vicino tutto in modo molto reale..e poi che soddisfazione vedere le coccinelle alla fine!! Meraviglioso!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è stata una bella scoperta e vera soddisfazione vedere nascere le coccinelle... ai miei figli è piaciuto molto e non vedo l'ora di consigliarlo a scuola... e ho imparato molto anch'io.

      Elimina
  4. Che carineeee!!! Bella idea!
    Un bacioneee
    Greta
    http://sodifferentblog.wordpress.com/

    RispondiElimina
  5. Che gioia! Immagino i tuoi figli quando li hanno viste crescere :) davvero un'attività interessante da proporre alle maestre per far conoscere come dici tu il ciclo della vita. Idea carinissima..sarà molto bello poi lasciarle volare via :)

    RispondiElimina
  6. idea favolosa.
    www.imperfecti.com

    RispondiElimina
  7. ma che idea carina

    http://heel12.wordpress.com/2013/08/12/week-end/

    RispondiElimina
  8. Davvero interessante questo piccolo laboratorio, i bimbi così imparano e sono a contatto con animaletti piccoli e preziosi per il nostro ecosistema

    RispondiElimina
  9. Bellissimo questo post, e soprattutto molto educativo per i bimbi..

    RispondiElimina
  10. Adoro le coccinelle!Grazie per aver condiviso pubblicamente il tuo progetto con tuo figlio! Davvero educativo!

    RispondiElimina
  11. E' un progetto educativo sia per bimbi che per noi adulti!

    RispondiElimina
  12. Adoro la coccinelle, bel progetto da fare madre figlio!

    http://justglamourblog.blogspot.co.uk/2013/08/giveaway-number-2-vincete-un-servizio.html

    RispondiElimina
  13. ma questa cosa è una figata!!! lo devo regalare a mia nipote!!

    RispondiElimina
  14. è davvero una bella iniziativa, tutta particolare, ai biambini piacera sicuramente molto!!!

    RispondiElimina
  15. io vivo in aperta campagna nei mesi che precedono la stagione calda se ne vedono tantissime ...bellissimo post

    RispondiElimina
  16. Che fantastica esperienza hai potuto fare e hai offerto ai tuoi bimbi. E' veramente importante rendere edotti i nostri bimbi sul miracolo della vita, sulle trasformazioni e sul rispetto di ogni essere che ci circonda.

    RispondiElimina
  17. Molto educativo e interessante, diverso dalle solite attività

    RispondiElimina
  18. Un'esperienza straordinaria e istruttiva specie per chi come me adora gli animali e cerca di trasmettere la stessa passione ai propri figli! VAod subito a curiosare sul sito!

    RispondiElimina
  19. ma che meraviglia!!! immagino sia stata una bellissima esperienza...

    RispondiElimina
  20. molto interessanti questo kit per farlo con nostri bimbi

    RispondiElimina
  21. Molto bello e interessante , trovo che sia un modo per fare amare e rispettare la natura ai bambini.

    RispondiElimina
  22. Ma che carino questo progetto soprattutto per i più piccoli!!

    RispondiElimina
  23. che bell'idea! adoro questo genere di cose:)

    Patchwork à Porter

    RispondiElimina
  24. super istruttivo per i bambini io lo facevo con le lumachine ma poi morivano sempre e piangevo :(

    RispondiElimina
  25. Bellissimo questo progetto.....mi informerò per prenderlo per il miei alunni!

    RispondiElimina
  26. Che bello, educativo ed interessantissimo!
    Alessia
    THECHILICOOL
    FACEBOOK
    Video outfit YOUTUBE
    Kiss

    RispondiElimina
  27. che idea carina *-*! Adoro le coccinelle :)

    RispondiElimina
  28. amo le coccinelle, molto educativo

    RispondiElimina
  29. Bello questo progetto!

    http://www.cultureandtrend.com/

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a e spero che tornerai a trovarmi... Merci d'être passé/e et j'espère que tu reviendras me voir.... ;-)