-

siti web

giovedì 22 agosto 2013

LES ANIS DE FLAVIGNY... LES BONBONS

Salut à tous,

Oggi vi parlerò di bonbons!!! Anzi di caramelle che ho mangiato da piccola per tantissimi anni.

In un piccolo paesino francese di 340 abitanti, si trova Flavigny-sur-Ozerain, classificato tra i 100 paesi più belli di Francia.





A pensare a questo marchio mi viene in mente una canzone francese di France Gall....
"Annie aime les sucettes, les sucettes à l'anis...."


Queste caramelle sono rigorosamente bianche, dure, grandi come piselli oppure fagioli, senza OGM, senza aromi artificiali, senza dolcificanti e senza coloranti. Servono solo tre ingredienti:
  • semi d'anice (tratto dall'anice verde da non confondere con l'anice stellato)
  • zucchero (viene usato lo zucchero bianco mentre prima veniva usato quello di canna più scuro)
  • un aroma naturale (anice ma anche ribes, limone, fiore d'arancio, zenzero, mandarino, menta, liquirizia, rosa e violetta).
Sono fabbricate in vasche di lavorazione tradizionali tra le mura dell'antica abbazia benedittina fino al 2008 dove viene costruito un nuovo stabilimento in armonia con l'ambiente.  I vecchi locali diventano un museo dove ogni visitatore scoprirà la storia di questa caramella nata nella fine del '500. 

La particolarità di queste caramelle non è solo la loro genuinità ma anche le loro scatole di metallo che raccontano una storia.



Mia nonna ha ancora a casa sua tantissime scatoline vuote o piene di bottoni, puntine, aghi e altro.  Ne ha anche una che tiene gelosamente come porta pillole.

Lo sapevate che?
"Nel 1940, le caramelle Anis de Flavigny furono tra le prime caramelle vendite nei distributori automatici della metropolitana parigina"
"Ogni anno circa 220 milioni di caramelle di appena un grammo lasciano il paesino di Flavigny per poi essere degustate da migliaia di golosi."

Queste caramelle possono anche far nascere nuove ricette gustose...come le rose del deserto all'anice, o le tegole.
In un prossimo post ve ne parlerò meglio.

Ecco le due scatole che mi sono state gentilmente spedite dall'azienda che ringrazio.





Veramente incantevoli...
Comunque restate in ascolto, perché ne parlerò presto in un prossimo post...

E intanto se volete saperne di più perché veramente se non le conoscete, vi perdete qualcosa, ecco il link del loro sito:


A' la prochaine...



31 commenti:

  1. Non conosco queste caramelle che sembrano buonissime. grazie delle info vado sul sito a vedere, mi piacciono molto anche le scatolette che mi piacerebbe collezionare!

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo il packaging di queste caramelle in metallo è davvero bello, una volta finite sicuramente non andrà buttato via!!
    mi hai incuriosita, aspetto il tuo prossimo post!!

    RispondiElimina
  3. sono davvero carini queste scatole le vorrei collezionare tutte e le caramelle all'anice poi le adoro

    RispondiElimina
  4. Bellissime queste scatoline, sembrano contengano qualcosa di prezioso. Io adoro i confettini, devo assolutamente provarle. Quelle alla violetta mi ispirano proprio...

    RispondiElimina
  5. Che belli i packaging di queste caramelle all'anice. Immagino nella tua bella Francia da piccola quante ne avrai mangiate... davvero deliziose, spero di reperirli facilmente perchè adoro l'anice.

    RispondiElimina
  6. Adoro i confetti e le caramelle artigianali e mi piacciono veramente molto le scatoline di metallo.
    Immagino che queste siano veramente buone, oltre ad avere una confezione indubbiamente bella.

    RispondiElimina
  7. Che bella confezione....poi io adoro i confetti.
    Non conoscevo questa marca, grazie per la segnalazione, se dovessi trovarla l'acquisterei sicuramente.

    Se ti va, passa a dare un'occhiata al mio blog
    Io sono appena diventata una tua lettrice fissa :):)

    barbarafizzanotti.blogspot.it

    RispondiElimina
  8. Questi confettini devono essere una vera delizia e le thin sono meravigliose! Tutte da collezionare!

    RispondiElimina
  9. Adoro questi confettini, i miei preferiti sono quelli alla violetta!

    RispondiElimina
  10. Buoni i bonbon e deliziose le scatoline: da cercare subito. Ciao da Franca di cannellaegelsomino.blogspot.it Grazie per la visita!

    RispondiElimina
  11. Li conosco bene questi anicini e la mia nonnabis ne andava pazza, ne aveva sempre una scatolina in tasca e in soffitta penso ci sia ancora la sua collezione di scatolini.

    RispondiElimina
  12. Sono caramelline che io ho e stò amando!E le scatoline sono così belle!!!

    RispondiElimina
  13. no non le conoscevo affatto queste caramelle ma hanno un ottimo aspetto

    RispondiElimina
  14. Non conoscevo questo brand, ma sembrano ottimi adoro il loro packaging

    RispondiElimina
  15. Molto bella la confezione,non le conoscevo.

    RispondiElimina
  16. Confetti alla'anice buonissimi, non conoscevo la loro storia. Le scatoline sono carinissime da collezione.

    RispondiElimina
  17. Io non adoro l'anice, ma questa confezione è davvero bellissima!!!!

    Alessia THECHILICOOL FACEBOOK Video outfit YOUTUBE Kiss

    RispondiElimina
  18. confezione straordinaria ....e poi...chi resiste ai confetti? :-)
    www.pescaralovesfashion.com

    RispondiElimina
  19. mi piace molto l'anice ..un po meno la violetta ma sono molto belle le scatoline anche da collezionare

    RispondiElimina
  20. Scenica la confezione.. Mi piace ❤ Ti aspetto da me per un nuovo post sulle mie vacanze xoxo DONNY

    RispondiElimina
  21. No conoscevo, ma sembrano buonissime!

    http://www.cultureandtrend.com/

    RispondiElimina
  22. Abbazzia Benedettina ma come deve essere visitare la fabbrica! u'esperienza unica.
    le caramellemipiacciono e le scatole sarebbero da collezionare
    www.imperfecti.com

    RispondiElimina
  23. Io le compro solo per la bellezza delle scatoline...!! :D

    www.lestanzedellamoda.com

    RispondiElimina
  24. Il packaging è fantastico!

    RispondiElimina
  25. Io le adoro...mi piacciono tantissimo!

    RispondiElimina
  26. Se sono da più di 70 anni in commercio devono essere proprio ottime.

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a e spero che tornerai a trovarmi... Merci d'être passé/e et j'espère que tu reviendras me voir.... ;-)