-

siti web

lunedì 28 ottobre 2013

STEVIDA - L'EDULCORANTE NATURALE AMICO DELLA VOSTRA SALUTE E DEI VOSTRI DENTI

Salut à tous,
Oggi vi parlo di un prodotto che mi ha incuriosita molto e che ho deciso di provare.
Ne sentivo parlare e lo vedevo nelle corsie del mio ipermercato di fiducia, ma non l'avevo mai preso.
Si tratta di:

ed è distribuito da


Per chi non lo conosce, di che cosa si tratta?
Stevida è un dolcificante di origine naturale a base di Stevia e non di zucchero.
Cos'è la Stevia Rebaudiana? E' una pianta di piccola dimensione originaria dal Sud America con piccole foglie verdi oblunghe con il bordo seghettato e piccoli fiori bianchi.
Famosa per il sapore dolce delle sue foglie e le sue proprietà rilassanti ed antipertensivi, lo scienziato botanico Bertoni nel 1887, fu il primo a parlarne.

Tra le sue numerose proprietà, sul loro sito, possiamo leggere:
  • ipotensivizzante ma energizzante
  • ipoglicemizzante e regolatore dell'omeostasi glucidica digestivo
  • riequilibratore di cute e mucosi (e dell'intero ambiente orale come per esempio agente di prevenzione contro le carie).
Attualmente, questa pianta viene coltivata anche in Cina e in Africa, che hanno un clima molto favorevole.

Ma più che parlarvi di queste informazioni che potete tranquillamente trovare sul sito dell'azienda, vorrei insistere su un aspetto importante che il fatto che questo edulcorante naturale può essere un grandissimo alleato in casi di diete o di intolleranze varie.

Molti bambini, per esempio, soffrono di diabete oppure di allergia al glutine e trovare un alimento che non gli faccia male è a volte difficile.
Stevida, è un dolcificante naturale e privo di calorie che non innalza la glicemia perché non richiede l'intervento dell'insulina e quindi molto utile per chi soffre di diabete, sia adulto che bambino.
Non contiene neanche glutine o allergeni e può essere tranquillamente dato ai bambini anche perché molto utile nella prevenzione delle carie, hanno la possibilità di assumere zuccheri senza problemi.

Quindi recapitolando:
Stevida è:
  1. un dolcificante naturale
  2. ha un indice glicemico pari a 0 (e questo è un dato molto importante)
  3. è senza calorie (importante e  molto utile nelle diete)
  4. è l'amica dei denti dei piccoli e dei grandi. Sappiamo tutti i danni che provoca lo zucchero alla nostra bocca.
  5. può essere cotta e quindi l'ideale sostituto nelle ricette
  6. è facilmente solubile (sia le bevande calde e fredde)
  7. non contiene allergeni né glutine quindi importante dallo svezzamento in poi, e soprattutto un ingrediente importante per le persone intolleranti al glutine o che hanno alcune allergie.

Stevida non è solo un dolcificante naturale, ma può essere usato e sostituire lo zucchero tradizionale nelle preparazioni di torte, dolci o confetture.

Stevida propone anche una gamma di prodotti molti interessanti oltre alle bustine monodose da 1g (che equivalgono a 5g di zucchero normale) e sacchetto da 250g.



Infatti potrete trovare, il budino al cioccolato, alla vaniglia, la panna cotta con fino al 46% di calorie in meno ma anche la cioccolato densa e il caffè al Ginseng.

Adesso vi mostrerò che cosa ho combinato con il sacchetto campione che mi è stato gentilmente omaggiato dall'azienda, che ringrazio, insieme ad una penna pubblicitaria.



Inutile dirvi che l'ho usato come dolcificante nel caffè (vedete la foto qui sopra), il tè ma ho anche preparato un dolce francese molto gradito dai miei figli e non solo (LES CREPES).

Ecco la mia ricetta "stevidata" ;-)

INGREDIENTI:


  • 3 uova
  • 130 g farina
  • 4 cucchiai di fecola di patate
  • 3 cucchiai rasi di Stevida
  • 1/2 bustina lievito
  • 2,5 cucchiai di olio
  • 3 bicchieri di latte

Mescolare il tutto (per evitare grumi, scaldate un po' il latte).
E dopo è la solita ricetta, con un mestolo, versate un po' del composto in una padella antiaderente e girate dopo 30 secondi.

Per farcirle potete usare la cioccolata, la marmellata o semplicemente il dolcificante come ho fatto io (io adoro le CREPES con solo lo zucchero quindi...
Vi posso dire che sono buonissime e non ho notato la differenza, e neanche i miei figli. Si nota solo quando si contano le calorie oppure lo zucchero tra i denti... ;-)
Promossa ai pieni voti!


vedete la differenza? no, e vi posso garantire che il gusto è uguale a quelle fatte con lo zucchero normale. ;-)

Se volete saperne di più su questo prodotto, ecco i link che vi possono essere utili:

STEVIDA - Pagina Facebook

oppure il sito internet:
http://www.novaresezuccheri.com/

http://www.stevida.it/

A' la prochaine...

20 commenti:

  1. grazie per tutte queste utili informazioni, non le sapevo (e non conoscevo questi prodotti!) un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Quanti buoni prodotti non conoscevo quest' azienda. Mi sembrano prodotti di buona qualita' . Golosa la tua crepe.
    Daro' un'occhiata al sito.

    RispondiElimina
  3. Uso spesso questo prodotto nei dolci poichè mio marito è diabetico!!! un ottimo prodotto!!

    RispondiElimina
  4. Sembrano prodotti molto validi ed utili per la salute e tu hai preparato un dolce buonissimo, complimenti e grazie per le info!

    RispondiElimina
  5. Ho conosciuto da poco Stevida e ti posso assicurare che ora uso sempre e solo il loro zucchero..è qualcosa di vermanete fantastico e sono risucita a convincere anche mia mammma che p diabetica ad usarlo...è davvero un ottimo prodotto e mi immagino già il sapore delle tue crepes.. di solito sono una bomba di calorie ma sono sicura che con Stevida le calorie sono assolutamente di meno!!!

    RispondiElimina
  6. Ottimo zucchero anche io l'ho usato spesso nelle mie ricette. Un'azienda leader nel campo dei dolcificanti, ma non solo l'ho consigliato ad amici e parenti che non possono assumere lo zucchero commerciale. complimenti per la realizzazione della crepès

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia le tue crepes! Sicuramente ragliare gli zuccheri non è cosa da poco. Trovo molto interessante il tuo post. E poi e bene mettersi un pò in linea prima delle feste natalizie :)

    RispondiElimina
  8. Ciao! io ho piantato la stevia per estrarne il succo puro. Però ha un forte aroma di liquirizia. Questo prodotto è insapore? o li altera anche lui?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un piccolo sapore ce l'ha ma è normale essendo comunque un dolcificante, ma niente a che vedere con la liquirizia. sto pensando di piantarne anch'io, magari ti chiedero' consigli ;-).. grazie per essere passata.

      Elimina
  9. Ottimi prodotti! Anche io ho avuto il piacere di provarli e sono fenomenali!
    Grazie per le utili informazioni e buona giornata,
    Lory
    Bazzicando in Cucina

    RispondiElimina
  10. non conoscevo questi prodotti, ma mi sembrano proprio ottimi...sono in attesa e vorrei proprio prendere questi prodotti

    RispondiElimina
  11. Non conoscevo questi prodotti, ho visionato il sito e ho preso maggiori informazioni, sono proprio curiosa di assaggiare, devo cercarli al supermercato!

    RispondiElimina
  12. interessante questo dolcificante naturale, io uso spesso il dolcificante ma questo ancora non l'ho provato!

    RispondiElimina
  13. non conoscevo questo brand, da come ne parli mi incuriosisce molto provare i loro prodotti, spero solo di reperirli con facilità!!!

    RispondiElimina
  14. un brand nuovo per me ma da come ne parli dee essere ottimo sono curiosa di assagiarli

    RispondiElimina
  15. Che voglia di crepes alla nutella...
    poi se le faccio light posso mettere piu nutella giusto? :P

    RispondiElimina
  16. interessanti questi prodotti li voglio proprio provare

    RispondiElimina
  17. E' undolcificante che mi interessa,farò leggere questo post ad una mia amica,soffre di diabete,e magari queto può essere usato!

    RispondiElimina
  18. Sicuramente un edulcorante che non fa male a nessuno, nemmeno alla nostra linea!

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a e spero che tornerai a trovarmi... Merci d'être passé/e et j'espère que tu reviendras me voir.... ;-)