-

siti web

mercoledì 20 novembre 2013

BRIOCHE ALLA NUTELLA A FORMA DI STELLA ... BRIOCHE AU NUTELLA EN FORME D'ETOILE

Salut à tous,

Per una settimana ho visto girare sui diversi social una ricetta di una brioche alla nutella che mi ha colpito molto.
Chi mi conosce bene, sa che sono una persona molto curiosa e che adora provare e quindi questo week end non ho resistito... Forse anche perché avevo i miei tre uomini di casa malati da 2 giorni a cui facevo da infermiera... e avevo bisogna di sfogarmi un po'... ;-)

Comunque ecco la ricetta.

Certo, è la prima volta quindi si può sempre migliorare ma sono abbastanza soddisfatta del risultato e voi?

INGREDIENTI: 
  • 500 gr di farina 00 (ho cambiato un po' la ricetta originale dov'erano 250 gr di farina 00 e 250 gr di farina di manitoba)
  • 2 uova intere
  • 60 gr di zucchero
  • 180gr di latte
  • 30 gr di burro sciolto
  • 1 bustina di lievito per dolci (anche qui era scritto una bustina di lievito di birra secco, ma in casa non l'avevo)
  • Nutella
  • 2 cucchiai di latte
Mettere la farina in una ciotola e aggiungere il lievito e lo zucchero.
Mescolare bene e fare un buco al centro per metterci le uova, sbatterle leggermente e aggiungere a filo il latte tiepido e il burro sciolto.
Lavorare con le mani fino a formare un impasto morbido.
Lasciare riposare per un po' in un luogo caldo. Se avessi usato il lievito di birra, avrei aspettato che raddoppiasse di volume l'impasto.
Dividere l'impasto in 4 parti uguali e stendere ognuna fino a formare un disco alto pochi millimetri (io ho preso un piatto per avere la stessa dimensione).


Porre il primo disco su una teglia coperta da un foglio di carta da forno. Spalmare la Nutella lasciando 1cm ai bordi. E preparare il secondo disco e via fino all'ultimo.































Ricordarsi di sigillare bene i bordi.

Adesso viene la cosa più difficile, bisogna tagliare dividendo a spicchi questo cerchio.
Cominciare dividendo in 4 (mettere una formina rotonda nel centro, io ho usato il tapppo del biberon di mio figlio)  poi ancora a metà cioè in 8, e poi a metà in 16.


Dopo bisogna girare a due a due gli spicchi verso l'esterno.



Lasciar lievitare una mezzoretta e spennellare con un po' di latte prima di metterla al forno preriscaldato a 180°C per 25/30 minuti.





Questo è quello che è rimasto dopo il passaggio dei miei uomini "malati" quindi direi che sia piaciuta abbastanza... ;-)

Et voilà!!!
Bon appétit!!!


 

26 commenti:

  1. ma che buona e che brava che sei, devo provarla anche io.... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, diciamo che potrebbe venire meglio, pero' sono molto contenta... guarda che non è difficile... vedrai che ci riesci senza problemi anche tu... ciaooo

      Elimina
  2. ultimamente sta girando tantissimo la foto di questa brioche!finalmente ecco la ricetta :D

    RispondiElimina
  3. ehm.....questa la devo ma proprio devo fare mio figlio patito per la nutella mio marito per i dolci in generale così prendo due piccioni con una fetta di torta....ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora sì, mi sa che non hai scelta... la devi fare... ;-)

      Elimina
  4. Che belli i tuoi brioches a forma di stella, complimenti e grazie della bellissima ricetta da fare!

    RispondiElimina
  5. che bella! Non credo sarò mai in grado di fare una cosa simile!

    RispondiElimina
  6. OLTRE CHE BELLA è DELIZIOSA QUESTA BRIOCHE ALLA NUTELLA!

    RispondiElimina
  7. oddio, ma che bella da vedere, chissà se riuscirò a farla anche io!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è veramente facilissima da fare, anch'io all'inizio pensavo di non farcela... e poi che non mi è venuta benissimo come avrei voluto... vedrai che ce la farai anche tu...

      Elimina
  8. bellissima idea, ma se penso a cosa posso combinare io già rido ahahaha, ci provo e ti faccio sapere cosa esce fuori ahhaha

    RispondiElimina
  9. buonaa, l'ho preparata anch'io ed è davvero di gran effetto visivo...i miei ospiti sono rimasti senza parole!

    RispondiElimina
  10. complimenti sei bravissima hai preparato una ricetta fantastica che bontà

    RispondiElimina
  11. Ma è davvero bellissima e deve essere anche tanto golosa..un bel pezzo me la mangerei molto volentieri anche se per quanto è bella sarebbe un vero peccato mangiarla..proverò a rifarla anch'io molto presto...

    RispondiElimina
  12. è bellissima, sarà a dir poco squisita, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  13. Un pezzo a meeeeeeeeeeeeeeeee :O dev'essere goduriosa :O voglio farla anche io :D

    RispondiElimina
  14. Che buona e che bella sarà buonissima!

    RispondiElimina
  15. che golosa la brioche alla nutella è la mia preferita la vorrei ogni giornooo

    RispondiElimina
  16. tu mi tenti con questa ricettina golosa con la nutella!!! no resistoooo ne voglio una fettina!!!!!!! anzi fettona!!!

    RispondiElimina
  17. Vedo già un kg in più all'orizzonte ma una punta della stella la farei mia al volo! <3

    RispondiElimina
  18. ma che bontà questa ricetta la voglio provare presto mi hai dato un'idea grazie!

    RispondiElimina
  19. Finirò con il farla anche io, mi tenta troppo questa brioche e poi so che farei la felicità di mio figlio golosissimo.

    RispondiElimina
  20. una delizia senza limiti, bravissima. Copio subito

    RispondiElimina
  21. Karine che meraviglia hai realizzato! Immagino già quanto sia buona. Vorrei provarci prima o poi! Deliziosa..chi non ama la nutella poi :) Anzi che è rimasto quel pezzo... :P

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a e spero che tornerai a trovarmi... Merci d'être passé/e et j'espère que tu reviendras me voir.... ;-)