-

siti web

domenica 3 novembre 2013

LIMONE, MIELE E ZENZERO CONTRO IL MAL DI GOLA... CITRON, MIEL ET GINGEMBRE CONTRE LES MAUX DE GORGE

Salut à tous,
Oggi vi vorrei presentare una mia prova...
Con l'autunno e la scuola è iniziato a casa nostra il periodo dei raffreddori, mal di gola che ti vogliono talmente tanto bene che non ti abbandonano mai, sembra che stiano per lasciarti e tac, ritornano... Purtroppo non è che possiamo sempre prendere sciroppi e medicinali anche perché meno medicine do ai miei figli, meglio è, allora mi sono messa su internet a cercare il rimedio naturale della nonna per mal di gola, tosse e raffreddore...
Ho trovato una miscela a base di scorze di limone, zenzero e miele che sembra faccia miracoli. Ho tra l'altro visto che una mia amica francese, si è decisa anche lei a provare questa miscela e quindi mi sono decisa anch'io.
Cosa ne dite? Volete saperne di più? Ecco il rimedio della nonna di cui sto parlando:


INGREDIENTI /INGREDIENTS:
  • limoni / citrons
  • zenzero  / gingembre
  • miele (possibilmente non cristallizato) / miel
  • tè / thé

Su quest'ultimo le opinioni sono un po' diverse e c'è chi lo aggiunge e chi no, comunque io ho preparato la mia "pozione magica" con un po' di tè, vedete voi...

 Prima di tutto, riuscire a trovare tutti gli ingredienti. Io ho fatto molta fatica a trovare lo zenzero perché non è un prodotto molto utilizzato e comune, ma alla fine ce l'ho fatta.
 
Lo zenzero è uno strano frutto dall'aspetto noduloso e di color nocciola, beige. Ha un sapone un po' piccante ed un profumo pungente che ricorda un po' il limone.
E' noto per le sue proprietà che stimolano la digestione. Ha un'azione antinausea, antipiretica, antiinfiammatoria e antiossidante.
Per esempio viene consigliato, in caso di mal di gola di prendere una piccola fetta di zenzero in bocca per qualche minuto.

Io, sinceramente, non lo uso quasi mai, oppure in polvere e soprattutto non conoscevo tutte le sue proprietà.

Comunque per il resto è molto semplice.

Pulire e tagliate a pezzettini il limone e lo zenzero. Nel frattempo, preparate il tè.
Nettoyez et coupez en petits dés le citron et le gingembre. Entre-temps, préparez le thé.

Dopo aver lavato bene i vasetti (vi consiglio di usare vasetti piccoli), mettete dentro alcuni pezzettini di limone, zenzero e un po' di miele (in ognuno dei vasetti ne ho messo l'equivalente di 3 cucchiai abbondanti). Ho aggiunto il tè.

 Après avoir bien nettoyé les pots (je vous conseille d'en prendre des petits), mettez à l'intérieur quelques tranches de citron, gingembre et un peu de miel (j'ai mis dans chacun l'équivalent de 3 grosses cuillères). 
 J'ai ajouté le thé.



 


Ecco fatto. Ho chiuso i vasetti e li lascio raffreddare. Dovrebbe nei prossimi giorni solidificarsi un po' e diventare una gelatina, ma in ogni caso, non mi preoccupa anche se rimane un po' sul liquido (sarebbe normale visto che c'è il tè).
Et voilà, j'ai refermé les pots et je les laisse refroidire. Dans les prochains jours, cela devrait se solidifier  un peu et devenir une gelée, mais dans tous les cas, cela ne m'inquiète pas trop si cela reste un peu liquide (c'est normal vu qu'il y a le thé).





Come si usa dopo? Semplice...
Al bisogno fate sciogliere un cucchiaio di questa miscela in acqua bollente e lo bevete come una tisana.
Comment l'utiliser? C'est simple...
Au besoin, mettez une cuillère de cette mixture dans de l'eau bouillante et buvez-la comme une tisane.

Questa miscela può essere conservata per un paio di mesi. Io pensavo di farne dei vasetti piccolini da regalare alle mie amiche per Natale, un'idea simpatica, no?
Cette mixture peut etre conservée pendant quelques mois. J'ai pensé en faire des petits pots pour les offrir à mes amies pour Noel, une idée sympathique, non?

Nelle prossime settimane vi aggiornerò su questa prova, ma visto quello che ho sentito dire, dovrebbe funzionare abbastanza bene.
Se volete provare anche voi...

A' la prochaine...




31 commenti:

  1. Splendida idea, mia figlia non si ammala molto ma soffre spesso di mal di gola. Ora che è iniziata la scuola i virus sono in agguato e questo rimedio è da provare. Ti saprò dire come mi sono trovata, grazie per il consiglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho lo stesso problema in casa, è per questo che quest'anno ho deciso di muovermi diversamente... ;-)

      Elimina
  2. Io uso lo zenzero ma non conoscevo questa tisana,la copio.

    RispondiElimina
  3. Puoi darmi più o meno le dosi degli ingredienti e poi il limone va con la buccia o pulito?

    RispondiElimina
  4. ora so come usare lo zenzero!! grazie :)
    a rileggerci..

    RispondiElimina
  5. Funziona di sicuro...io l'ho provata!!!

    Alessia
    THECHILICOOL
    FACEBOOK
    Video outfit recap YOUTUBE
    Kiss

    RispondiElimina
  6. Una ricetta nuova per me devo provare a farla in questo periodo in casa stiamo tutti con mal di gola

    RispondiElimina
  7. Io adoro le tisane, e penso che le tue amiche a natale ne saranno felici

    RispondiElimina
  8. i rimedi della nonna sono sempre i migliori ma soprattutto efficaci!

    RispondiElimina
  9. Ottimo consiglio, i rimedi della nonna funzionano sempre, sono naturali e molto meglio delle medicine convenzionali quando si può, grazie!

    RispondiElimina
  10. complimenti ottimo e invitante risultato.

    RispondiElimina
  11. un rimedio naturale!grazie per gli ottimi consigli!!!

    RispondiElimina
  12. A casa mi d'inverno il mal di gola non ce lo facciamo mai mancare , sopratutto i miei bimbi sono molto soggetti, forse anche per via dell'asilo..questo rimedio che mi hai proposto deve essere assolutamente efficace e naturale...proverò a rifarlo anch'io...grazie mille!!!

    RispondiElimina
  13. Sono pure io abbastanza contro le medicine... sopratutto antibiotici poi! Un metodo che non conoscevo affatto. Io vado a via di camomilla e miele, proprio prodotto da persone che conosco..di una genuinità pura! Comunque trovo questo rimedio davvero interessante da provare! Brava Karine!

    RispondiElimina
  14. Non conoscevo questo rimedio naturale della nonna contro il mal di gola, ottimo per me che basta un pizzico di freddo ed il mal di gola arriva e molto spesso me lo tengo per evitare di prendere farmaci!!! Grazie per la ricetta!!

    RispondiElimina
  15. un ottimo rimedio naturale grazie per il consiglio

    RispondiElimina
  16. grazie per questo rimedio naturale e casalingo, proverò anche io a realizzarlo!!!!! visto che già sono super raffreddata e vorrei evitare di avere ricadute!!!

    RispondiElimina
  17. non conoscevo le virtù dello zenzero, ottimi consigli , proverò a farlo anche io soffro spesso di mal di gola

    RispondiElimina
  18. i rimedi naturali sono spesso anche quelli più efficaci, e se evitiamo di spendere soldi in farmacia benvenga!

    RispondiElimina
  19. E' un rimedio supernaturale che mi segnerò sicuramente! Grazie per la dritta!

    RispondiElimina
  20. ottimo!!! davvero utile per quest'inverno, grazie del post

    RispondiElimina
  21. Molto interessante questa magica pozione che proprio non conoscevo e il mal di gola purtroppo è dietro l'angolo. Nella mia città lo zenzero si trova facilmente anche al supermercato.

    RispondiElimina
  22. I rimedi della nonna funzionano sempre. Segnato tutto, grazie!!!

    RispondiElimina
  23. Grazie per questo prezioso consiglio, oltretutto mi ritengo fortunata perchè ho la pianta di zenzero

    RispondiElimina
  24. Bellissima ricetta complimenti :) possosolo cbiederti le dosi piu o meno?grazie in anticipo ;)

    RispondiElimina
  25. Ottimo, da provare.
    N.B.: Lo Zenzero non è "uno strano frutto dall'aspetto noduloso...", ma è una pianta dalla quale si raccoglie la radice. ;)

    RispondiElimina
  26. Ciao! Ti consiglio questo articolo, si sono tutti i rimedi più efficaci soprattutto per i bimbi :) http://goo.gl/GpvahV

    RispondiElimina
  27. Ciao...ottimi consigli, te li rubo ;-)...vorrei poter contraccambiare consigliando tre prodotti che d'inverno salvano la mia gola e le mie corde vocali: miele con oli essenziali da mangiare al mattino, è espettorante e balsamico (non usatelo nel caffè fa schifo...io da brava tonta l'ho fatto), propoli spray: mi dà sollievo alla gola e placa la mia persistente tosse secca, caramelle all'erisimo che ho scoperto essere la pianta dei cantanti in quanto scalda le core vocali, perfette per oratrici come me!!! www.prodottidibenessere.it/it/152-propoli-miele

    RispondiElimina
  28. L'ho provata anch'io ma per i bambini è meglio evitare lo zenzero....i pediatri sono concordi nell'evitare lo zenzero nella dieta dei bambini. Mio figlio soffre la macchina e glielo faccio solo annusare mentre per gli adulti un piccolo morso è un perfetto antiemetico

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a e spero che tornerai a trovarmi... Merci d'être passé/e et j'espère que tu reviendras me voir.... ;-)