-

siti web

venerdì 27 dicembre 2013

iL MIO BEL "SAPIN" GOLOSO... CON CHEF ARTU'...

Salut à tous,

Natale è stata una scusa per me per divertirmi e preparare una bella torta... almeno io sono molto soddisfatta del risultato.


Con questa torta, partecipo anche al contest di Chef Artù e spero che piacerà anche a voi... l'importante è partecipare e divertirsi ed è quello che ho fatto.


















Ecco la mia ricetta:




Per la base, ho seguito la ricetta della génoise della mia mamma (ogni Natale da ormai sei anni, mi piace sentirla vicino a me visto che non c'è più e ho trovato carina l'idea di renderla partecipe in questo modo). Per il ripieno, sono rimasta in tema natalizia con una golosa ma semplice crema al mascarpone e Nutella e per la copertura, una panna montata colorata di neve con pasta di zucchero per il tronco e le decorazioni.

RICETTA COMPLETA:

INGREDIENTI GENOISE:

  • 4 uova intere
  • 125 gr di zucchero
  • 1 spizzico di sale
  • 75 gr di fecola di patate
  • 25 gr di farina
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
Separare gli albumi e montarli a neve. Controllare con la prova del "rovesciamo la ciotola!".. Mi ha sempre affascinato questo momento sin da piccola...


In una ciotola invece, mettere lo zucchero e i rossi delle uova e mescolare bene per qualche minuto.
Aggiungere piano piano la farina setacciata, aggiungere la fecola e per ultimo il lievito con lo spizzico di sale.


Dopo aver mescolato bene tutto e avuto un composto abbastanza omogeneo, aggiungere gli albumi piano piano senza rovinarli troppo coprendoli  delicatamente con il composto. 



Versare il tutto in uno stampo della forma che desiderate, io ho scelto quello a forma di abete di Chef Artù.
Livellare e mettere in forno preriscaldato e ventilato a 160°C per 30/40 minuti. 


Mentre si cuoce la base, preparare la crema per il ripieno.
Io l'ho preparato in modo abbastanza semplice.

INGREDIENTI CREMA MASCARPONE-NUTELLA:
  • 500 gr di mascarpone
  • 60 gr di zucchero
  • un cucchiaio di Nutella
In una ciotola mescolare il mascarpone con lo zucchero (se avete un frullatore elettrico, usatelo per circa 5 minuti). Aggiungere a piacimento la Nutella.

INGREDIENTI PANNA MONTATA VERDE E DECORAZIONI:
  • una confezione di panna da montare
  • colorante verde
  • pasta di zucchero
  • coriandoli dorati e un cucchiaino di miele
In una ciotola alta, montare la panna aggiungendo verso la fine un po' di colorante verde (visto che servirà per fare i rami dell'abete). Si può anche usare una confezione di Dolceneve della Pane degli Angeli se si vuole avere un risultato più sicuro (la panna non si smonta).


Nel frattempo, la génoise è cotta e quindi si può togliere dal forno e si lascia raffreddare per qualche minuto. 


Io ho scelto di toglierla dallo stampo per poterla decorare meglio ma vedete voi cosa preferite fare.
Visto che non la volevo tagliare a metà per farcirla, ho pensato di usare la sac à poche e di fare qualche piccola iniezione sulla torta. ;-)


Poi, ho coperto con un bello strato di crema al mascarpone.


Infine, è arrivato il momento del divertimento.
Con il sac à poche, ho provato a creare i rami dell'abete e invece ho usato un pezzo di cioccolato plastico per il tronco. 


Con la pasta di zucchero colorato e bianca, ho fatto delle ghirlande e delle palline che ho sistemato sul mio abete. 


Per la stella, ho usato uno stampo a forma di stella, ho messo un pò di miele sopra per poterci incollare alcuni coriandolini dorati e l'ho messa in cima al mio albero. 


Et voilà!






Sono molto contenta del risultato, certo potrebbe essere ancora più bello, ma nel mio piccolo, devo dire che è una bella soddisfazione.


Ringrazio Chef Artù per avermi permesso di usare uno di questi stampi molto utili e veramente furbi perché non attaccano proprio e permettono in un attimo di creare torte di forme diverse.


Se vi è piaciuta la mia torta, potete cliccare su questo link e mettere un bel mi piace alla mia foto. Come ho scritto all'inizio del post, sto partecipando ad un contest e vincono le foto più votate...
Grazie a chi lo farà.
Dovete solo cliccare qui:
CLICCATE QUI PER VOTARE....
JOYEUX NOEL A' TOUS... ;-)




37 commenti:

  1. Ma che bello che è il tuo albero..bellissimo e deve essere anche tanto goloso , mi piace come lo hai preparato e la farcitura che hai fatto è davvero un opera d'arte..bravissima e tantissimi complimenti..e sopratutto in bocca al lupo per il contest!!!

    RispondiElimina
  2. Il tuo albero è meraviglioso... sono molto golosa e mi piacerebbe assaggiare questo particolare impasto... in bocca al lupo per il contest! Ovviamente un bel mi piace x te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia, se un giorno abbiamo la possibilità di incontrarci, te ne preparero' una solo per te. ;-) Grazieeeeee

      Elimina
  3. che bello e immagino che buono che sarà questo albero di Natale

    RispondiElimina
  4. davvero bello *_* sai che figurone a presentarlo in tavola!

    RispondiElimina
  5. Molto bello il tuo Sapin, complimenti e con Chef Artù fai anche un figurone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, infatti era la prima volta che usavo questo stampo e mi sono trovata molto bene... ;-)

      Elimina
  6. seguiro' alla lettera la ricetta per diventare uno chef artu' anche io

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah... Grazie, comunque l'importante è divertirsi e fare quello che ci si sente di fare. ;-)

      Elimina
  7. La ricetta che hai dato è davvero spettacolare, un albero meraviglioso ricco di dettagli e colorato, complimenti alla cuoca e auguri per il contest

    RispondiElimina
  8. oddio che carinooooooooooooo...troppo bello da vedere. è uno spettacolo, bravissima ci piace moltissimo.

    RispondiElimina
  9. Complimenti bellissima la tua torta e sicuramente te sei divertita a decorarla anche a me piace creare in cucina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, infatti mi diverto molto... ;-)

      Elimina
  10. Che carina la torta a forma di albero di natale veramente carino complimenti

    RispondiElimina
  11. Bellissima questa torta e sarà sicuramente molto buona.

    RispondiElimina
  12. golosissimo il tuo albero di Natale, poi è stupendo nei particolari!
    Devo farti i miei complimenti, sei stata bravissimi!

    RispondiElimina
  13. Semplicemente spettacolare questo albero di Natale! Un vero tripudio per gli occhi e certamente anche per il palato!

    RispondiElimina
  14. una torta molto scenografica dall'aspetto maestoso e regale , complimenti per la ricetta deliziosa, sei una straordinaria cuoca

    RispondiElimina
  15. Assolutamente bellissimo e deve essere anche buonissimo questo alberello che hai creato la decorazione è favolosa ed è quasi un peaccato mangiarlo e poi hai usato tutti ingredienti di qualità per farlo...conosco molto bene gli articoli di Chef Artu' e sono oltre che bellissimi anche di ottima qualià..tantissimi complimenti e in bocca al lupo per il contest!!!

    RispondiElimina
  16. wow io non ho mai provato, sei davvero brava, vorrei provarci anche io !!

    RispondiElimina
  17. Veramente bellissima, e vedendo la ricetta dev'essere stata anche molto buona :)

    RispondiElimina
  18. non ho mai visto niente di simile una vera meraviglia da fare invidia,in bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  19. una torta bella e buona, sei stata bravissima!!!!
    Alessia

    THECHILICOOL

    FACEBOOK

    Kiss

    RispondiElimina
  20. semplicemente bellissima e deve esser anche super buonissima, complimenti la decorazione è favolosa.

    RispondiElimina
  21. golosissimoooooo
    baci
    Cri
    www.2fashionsisters.com

    RispondiElimina
  22. Bellissimo questo alberello! Curato nei particolari, sembra quasi vero :)

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a e spero che tornerai a trovarmi... Merci d'être passé/e et j'espère que tu reviendras me voir.... ;-)