-

siti web

domenica 29 dicembre 2013

PANETTONCINI CON GOCCE DI CIOCCOLATO, BACCHE DI GOJI E.... CHEF ARTU'...

Salut à tous,
In queste feste, mi sono messa a cucinare e a divertirmi.
Diciamo che devo ringraziare anche CHEF ARTU' che indirettamente mi ha fatto venire voglia di provare a preparare dolci che non avrei osato preparare come questi panettoncini con gocce di cioccolato e bacche di Goji.



Vi ricordo che CHEF ARTU' è il marchio che propone tutti gli stampini di carta monouso per far sì che le vostre feste e ricorrenze siano spettacolari, ma anche tutto l'occorrente per "preparare, decorare, presentare e conservare" i vostri lavori.

Visto che siamo a Natale, ho provato a preparare un dolce che desideravo preparare da un po' di tempo ma che trovavo troppo difficile.
Il Dolce di Natale italiano conosciuto nel mondo intero è il panettone e quindi ci ho provato.
A casa mia, non sono amanti dei canditi o uvetta quindi ho pensato di preparare dei panettoncini con gocce di cioccolato e... par darci un tocco salutare di aggiungere una manciata di bacche di Goji (ho parlato di queste bacche in un precedente post, se volete leggerlo, cliccate QUI.)

Ecco quindi la mia ricetta per 6 panettoncini oppure uno normale:

INGREDIENTI:
1- PER IL PREIMPASTO O BIGA:

  • 125 gr di farina di Manitoba
  • 250 ml di latte
  • 7 gr di lievito fresco
  • 1 cucchiaino di zucchero
2- PER L'IMPASTO:
  • 75 gr di burro
  • 325 gr di farina di Manitoba
  • 6 gr di sale
  • 60 gr di zucchero
  • 1 uovo intero
  • 1 scorza d'arancia
  • 40 gr di miele
  • 100 gr di gocce di cioccolato
  • 25 gr di bacche di Goji
  • un po' di panna liquida













Prima di tutto, dovete preparare il preimpasto che consiste nel far sciogliere il lievito nel latte tiepido, e aggiungere dopo il cucchiaino di zucchero con la farina setacciata. Amalgate bene tutti gli ingredienti e coprite la ciotola con la pellicola e lasciate riposare per una quarantina di minuti in un luogo caldo e asciutto.. Vedete voi, l'importante è che il composto raddoppi di volume.




Poi ho usato la mia impastatrice (con la frusta all'inizio e dopo il gancio) ma potete se avete tanta forza nelle braccia e siete coraggiosi, usare le vostre mani.
Unire al preimpasto, la farina, il miele, l'uovo, lo zucchero, la scorza d'arancia e il sale e mescolare tutto bene.



Dopo dovete aggiungere il burro un pezzettino alla volta e aspettare che si amalgami bene al resto del composto.

L'impasto è pronto quando si stacca dalle pareti della ciotola ed è omogeneo.
Coprite di nuovo la ciotola con la pellicola e lasciate riposare e lievitare per circa 2 ore.



Adesso arriva la penultima fase. Lavorate di nuovo l'impasto e aggiungere le gocce di cioccolato e le bacche di Goji (che avrete messo in freezer per evitare che durante la cottura non scivolino in fondo allo stampo).


Dopo vedete voi cosa volete fare... Se volete fare un panettone, mettete la pallina in uno stampo imburrato, oppure sei palline in stampi imburrati.



Spennellate un po' di panna in superficie e lasciate lievitare per alcune ore (io li ho lasciati tutta notte).
Se vi rimane un po' di panna ripetete di nuovo l'operazione prima di infornarli per una ventina minuti a 160 °C, praticamente quando vedete che la parte superiore è dorata.



Lasciate raffreddare.


Et voilà!!





Cosa ne pensate?
Sono molto contenta di questa nuova ricetta perché avevo paura di come sarebbe andata, in casa sono piaciuti a tutti.


Quindi se anche voi, volete provare a fare questo dolce natalizio e pensate che sia troppo complicato, provateci!!!! Scoprirete anche voi che non è così difficile...

A' la prochaine..
ET JOYEUSES FETES!!!



23 commenti:

  1. chef artu' contribuisce a fare ricette davvero squisite, da leccarsi i baffi, grazie per le dritte, mi mettero' al lavoro

    RispondiElimina
  2. fantastici questi mini panettone, hai aggiunto le bacche di goji che adoro, Felice Anno Nuovo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Detto da te, è un complimento... adoro le tue ricette... grazie e auguri anche a te...

      Elimina
  3. Deliziosi i panettoni che hai preparato, complimenti, grazie della bella ricetta ed in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie... ;-) come si dice sempre l'importante è partecipare....e divertirsi!

      Elimina
  4. deliziosi e molto invitanti i tuoi panettoni al cioccolato, complimenti ed in bocca al lupo!!

    RispondiElimina
  5. troppo belli e sembrano anche gustosi, in bocca a lupo per il contest

    RispondiElimina
  6. ogni volta che lo guardo ho voglia di panettoncino, w chef artu'!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ;-) mi sa che te ne devo mandare uno allora...

      Elimina
  7. Che dire !!!! Straordinaria ricetta !!!! bravissima, chiarissima !!!!! Copiare subito!!!!!

    RispondiElimina
  8. che sfiziosi questi mini panettoni!!!

    RispondiElimina
  9. Golosissimi e perfetti! Direi degni della migliore pasticceria! Una ricetta di certo da replicare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per questi complimenti... diciamo che sono contenta del risultato... non è difficile come sembrava.

      Elimina
  10. Complimenti per la ricettina, davvero golosi...anche io li ho preparati in questo modo proprio ieri adoro la combinazione con le bacche di Goji!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarei curiosa di vedere la tua ricetta...Ho visto che anche tu usi le bacche... io le adoro e rendono anche più salutare un dolce goloso...

      Elimina
  11. Sei troppo brava!!! Come prima volta ti sono venuti davvero perfetti. Non ho mai provato a fare il panettone, l'ho sempre reputato difficile. Complimenti davvero!

    RispondiElimina
  12. complimenti per la tua raffinata e gustosa ricetta, quei panettoncini sono buoni e gustosi

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a e spero che tornerai a trovarmi... Merci d'être passé/e et j'espère que tu reviendras me voir.... ;-)