-

siti web

martedì 11 febbraio 2014

LE CHIACCHIERE, LE FRAPPE.... IL DOLCE DI CARNEVALE ;-)

Salut à tous,

Questo week end ho provato per la prima volta a preparare le Frappè, o Chiacchiere o qualunque sia il nome dato nelle diverse zone dell'Italia... Sono curiosa, da voi, come si chiamano?



Ho sempre voluto prepararne e quindi mi sono decisa. Per Carnevale in Francia, noi facciamo le CREPES a cui ho dedicato un post.

INGREDIENTI:

  • 200 gr di farina 00
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 35 gr di burro morbido
  • 2 uova intere
  • uno spizzico di sale
  • zucchero a velo
  • succo di limone (io ho usato quello Polenghi, ne ho parlato in altri post)
Io ho usato la mia impastatrice dove ho messo la farina e le uova, poi il burro sciolto, lo zucchero, il sale e il succo di limone. Impastare fino ad ottenere un impasto liscio e fate una pallina.




Lasciare riposare una ventina di minuti coprendo con la pellicola.



Tirare la pasta con il mattarello per ottenere una sfoglia di 3/5mm .
Tagliare la pasta a strscioline di 4/5 cm di larghezza con una rotellina con i denti.



Prima di cuocerle girarle a treccia o come volete per evitare che si gonfino troppo.


Passare nell'olio bollente per pochi secondi, solo il tempo di prendere un po' di colore dorato.


Spolverate abbondantemente di zucchero a velo.






Bon appétit et à la prochaine!

27 commenti:

  1. mamma mia che squisitezza!! complimenti
    pescaralovesfashion.com

    RispondiElimina
  2. Le bugie sono uno dei pochi dolci a cui non riesco a dire di no...

    Xoxo
    Frenzi and the city

    RispondiElimina
  3. Chiacchiere! ti sono venute benissimo! ^_^

    RispondiElimina
  4. io le adoro :D anche se preferisco le frittelle :D e ti devo dire che però sono proprio venute bene :D

    ELIZABETH BAILEY BLOG
    BLOGLOVIN
    twitter

    RispondiElimina
  5. Buonissime!! mia nonna le fa sempre! :D

    RispondiElimina
  6. Io le amo, mi piacciono un sacco! <3 ti aspetto da me su www.fashionfordonny.com xoxo Donny.

    RispondiElimina
  7. Adoroo le chiacchiere :))) mmmm che buone *_*

    RispondiElimina
  8. Ciao...che bontà che hai postato..con qualità anche nei prodotti..complimenti...Buon San Valentino..
    Nuova iscritta
    Herablog

    RispondiElimina
  9. Karine che meraviglia le tue chiacchiere! Spero di farle pure io, sono molto buone e sono golosissima. Adoro le tue perchè sono leggere, sottili ed immagino golosissime!

    RispondiElimina
  10. MIA MAMMA LE FA SEMPRE BUONISSIME <3

    RispondiElimina
  11. Un classico... da noi si chiamano cenci (sono toscana), sono stratosferiche, fatte in casa poi, una tira l'altra, madò che voglia mi hai fatto venire, poi ti sono venute troppo belle

    RispondiElimina
  12. Buon e belle e certo siamo sotto carnevale che dolci fare se non le frappe o chiacchiere?
    Ciao il giornale d n

    RispondiElimina
  13. ciao cara, siccome sono un'inguaribile curiosa in cucina, proverò la tua ricetta delle frappe, le chiamava così mio zio, marchigiano doc...
    mi appunto la ricetta!

    RispondiElimina
  14. evvivva il carnevale,solo solo che porta queste magnifiche chiacchiere..
    troppo buone sono..complimenti

    RispondiElimina
  15. Qui da noi si chiamano frappe e sono buonissime io le mangio quando prendo il caffè le tue sono molto invitanti brava!!!

    RispondiElimina
  16. SOno i dolci d'eccellenza di febbraio! Peccato che se ne possano mangiare pochi :/

    RispondiElimina
  17. Buonissimi li adoro , in questo periodo né faccio delle vere scorpacciate , mia mamma le fa spesso ^_^

    RispondiElimina
  18. davvero molto ma molto buone, un dolce tipico di carnevale...belle e sicuramente anche molto buone.

    RispondiElimina
  19. devo farle anche io, appena trovo un po' d tempo , intanto salvo la ricetta fra i presefirit

    RispondiElimina
  20. in famiglia le adoriamo, devo cimentarmi anche io, grazie

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a e spero che tornerai a trovarmi... Merci d'être passé/e et j'espère que tu reviendras me voir.... ;-)