-

siti web

sabato 15 marzo 2014

LE MIE PIADINE MADE IN LAKINE ;-) MES PIADINE MADE IN LAKINE ;-)

Salut à tous,

Oggi vi parlo della mia ricetta delle piadine. Solitamente le compro già pronte ma quando ho un po' di tempo... e voglia, mi piace "da brava francese emiliana" prepararle.
Aujourd'hui je vous parle de ma recette des piadine. D'habitude je les achète déjà prêtes mais quand j'ai un peu de temps... et envie, j'aime les préparer moi-même.



Ecco la mia ricetta per 4 piadine grandi (oppure 6 medie).
Voici ma recette pour 4 grandes piadine (ou bien 6 de taille moyenne).

INGREDIENTI:
  • 500 gr di farina - 500 gr de farine
  • 60 gr di olio extravergine d'oliva - 60 gr d'huile d'olive
  • 150 cl di latte (io preferisco usare il latte ma vedete voi potete usare anche solo acqua) - 150 cl de lait (je préfère utiliser du lait mais c'est vous qui voyez et vous pouvez utiliser juste de l'eau)
  • sale q.b. - du sel 
Mettere la farina, l'olio d'oliva, il sale e il latte e lavorare il tutto. Io vi consiglio di aggiungere il latte un po' alla volta. Dovete ottenere un impasto omogeneo.
Mettre la farine, l'huile d'olive, le sel et le lait et travailler le tout. Je vous conseille d'ajouter le lait petit à petit. Vous devez obtenir une pâte homogène.


Lasciare riposare 30 minuti coperto con la pellicola.
Laisser reposer 30 minutes recouvert de film plastique.
Tagliare l'impasto in 4 o 6 a secondo del numero di piadine che volete preparare. 
Usare il mattarello e stendere facendo dei dischi.
Couper en 4 ou 6 parts suivant le nombre de piadine que vous voulez préparer.
Utiliser le rouleau à pâtisserie et former des disques.


Far scaldare in una grande padella bassa o una piastra.
Faire cuire dans une grande poêle basse.

Cosa ne pensate? Facile, no? Provate anche voi....
Qu'en pensez-vous? Facile, non? Essayez vous-aussi...









A' la prochaine.




10 commenti:

  1. Queste piadine home made sono una vera prelibatezza! Un aspetto magnifico ed invitante, al pari della farcitura!

    RispondiElimina
  2. Mi hai fatto venire una fame allucinate..sarà che poi a me piacciono tantissimo le paidine ma non ho mai provato a farle..seguirò con molta attenzione la tua ricetta perchè molto presto le voglio rifare anch'io..davvero irresistibili!!!

    RispondiElimina
  3. eheheh essendo romagnola,la piada da me non manca mai... favolosa fatta in casa,sapori antichi ma attuali!

    RispondiElimina
  4. Che delizia le piadine, io ne vado matta soprattutto adesso che arriva la primavera...un pasto fresco e veloce. Se poi sono fatte in casa ancora meglio :)

    RispondiElimina
  5. sabato me la preparo volentieri una superpiadina così gustosa.... sisi, il sabato mi concedo uno strappo alla dieta!

    RispondiElimina
  6. ma complimenti! che brava...devono essere molto buone ed eccezionali...ancora complimenti allo chef!

    RispondiElimina
  7. che sfizio!!! ma sai che è da secoli che cercavo a ricetta?= prendo la tua

    RispondiElimina
  8. L'aspetto e fantastico, la ricetta è semplice, la cottura semplice e veloce....che faccio???? ma le provo subito!!! Grazie amica mia !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie zia cocò... infatti molto semplice e veloce... ;-)

      Elimina

Grazie per essere passato/a e spero che tornerai a trovarmi... Merci d'être passé/e et j'espère que tu reviendras me voir.... ;-)