-

siti web

martedì 22 aprile 2014

LA MIA COLOMBA DOLCE DALLE "MILLE E UNA GOCCE" (GOCCE DI FRUTTI DI BOSCO, DI CIOCCOLATA FONDENTE, BIANCA E BACCHE DI GOJI)

Salut à tous,
Prima di tutto, spero che avrete passato delle buone Feste di Pasqua con la vostra famiglia o le persone a voi care.

Io ho approfittato del pranzo pasquale per provare a preparare per la prima volta uno dei dolci italiano tipico di Pasqua: la Colomba!!!














In realtà ne ho preparate due, una dolce e una salata ma oggi vi presenterò la mia colomba dolce di cui sono molto contenta perché non ero sicura del risultato. Mi sono ricordata della ricetta proposta alla Prova del Cuoco, il programma di Antonella Clerici, che era golosa e velocissima (a parer loro) e quindi ho deciso di prendere spunto da quella ricetta.

INGREDIENTI:

  • 150 gr di farina
  • 150 gr di fecola di patate
  • 200 gr di burro
  • 150 gr di zucchero
  • 4 uova intere
  • succo di mezzo limone (nel mio caso ho usato il succo Polenghi)
  • una bustina di vanillina
  • una bustina di lievito di birra 
  • uno spizzico di sale
  • 75 gr di gocce di cioccolato fondente
  • 70 gr di gocce ai frutti di bosco
  • 70 gr di gocce di cioccolata bianca
  • una manciata di bacche di Goji
  • nella versione originale ci sono anche 50 gr di liquore ma io non l'ho messo
per la glassa:
  • 75 gr di nocciole tritate
  • 60 gr di mandorle tritate (nel mio caso in polvere)
  • 15 gr di farina
  • 130 gr di zucchero
  • 3 albumi (dipende dalla consistenza del vostro impasto)
Mescolare la farina e la fecola setacciate con il burro. Amalgamare il tutto molto bene e velocemente. Aggiungere lo zucchero, le uova intere. Continuare ad impastare.


Poi, aggiungere le gocce ai frutti di bosco, il lievito per dolci, la bustina di vanillina, il sale, il succo di limone e le bacche di Goji .
Impastare il tutto.





Nello stampo che non dovete imburrare perché è già pronto all'uso, versate la metà del composto e cospargete di gocce alla cioccolata bianca e fondente, e coprite con la seconda metà dell'impasto
.


Adesso si prepara la glassa.

Mettere in una ciotola le nocciole e le mandorle tritate molto fine, la farina, lo zucchero e mescolare bene il tutto. Aggiungere gli albumi delle uova (provare uno alla volta fino a raggiungere la consistenza di uno yogurt o un impasto cremoso).



Versare l'impasto sopra la colomba e decorare con mandorle, granelle di zucchero o quello che volete.


E' pronto e mettere in frigo per 45/50 minuti al forno a 180°.



Et voilà!
Cosa ne pensate?
Sinceramente sono rimasta molto contenta da questa colomba, non solo perché era la mia prima Home made ma anche perché ha riscosso abbastanza successo a pranzo ieri. Devo dire che l'abbinamento tra gocce di cioccolato e quelle ai frutti di bosco e le bacche danno un tocco particolare a questo ripieno.












Grazie a Chef Artù per avermi mandato questi stampi.


Con questa ricetta, partecipo alla seconda manche del Contest:


Se vi è piaciuta la mia ricetta, votatela sulla pagina Facebook di Chef Artù (non dimenticate prima di mettere mi piace anche alla pagina e non solo alla foto della mia Colomba, se no il voto non è valido).

ECCO IL LINK DIRETTO: 

COLOMBA CONTEST CHEF ARTU' 

A' la prochaine...












22 commenti:

  1. Che meraviglia Karine, la tua colomba è spettacolare! Chissà che gusto!

    RispondiElimina
  2. sarà stata molto buona la colomba che hai realizzato.. ti è venuta perfettissima.. complimenti

    RispondiElimina
  3. che bontà questa colomba! Ci sono anche le mie amate bacche di Goji ^^

    RispondiElimina
  4. Che risultato splendido, questa colomba è decisamente perfetta e sicuramente sarà ottima!

    RispondiElimina
  5. Wow..che meraviglia!! peccato non poterne assaporare una fetta, l'aspetto è divino!!

    RispondiElimina
  6. io non amo la colomba e infatti è un dolce che nemmeno compro, guardo...ma farla in casa ha un latro sapore, più genuina e si possono scegliere i decori e come "condirla"...brava!

    RispondiElimina
  7. complimenti per la riuscita di quest'ottima colomba, grazie agli stampi chef artù realizzare dolci in casa è più facile

    RispondiElimina
  8. Ma che spettacolo la tua colomba cara Karine!!! deve essere buonissima e anche tanto golosa..io non ho mai provato a farla in casa ma tu questa volta hai avuto anche un grande alleato..lo stampo che propone Chef Artu' davvero di ottima qualità...un grande in bocca al lupo per il contest!!!

    RispondiElimina
  9. una colomba spettacolare ed una ricetta tutta da provare: altro che acquistarle già pronte questa sembra una vera delizia

    RispondiElimina
  10. che squisitezza, la voglioooooooooo e che bella sta colomba col cioccolato invece di canditi---... brava complimenti

    RispondiElimina
  11. favolosa questa colomba, grazie per la ricetta proverò a farla mantenendo i tuoi ingredienti , conoscendoli hanno dato un tocco in più

    RispondiElimina
  12. Mamma che bontà se bravissima complimenti adoro la colomba col cioccolato

    RispondiElimina
  13. In questo momento ne vorrei proprio una fetta di questa colomba sei davvero brava..io non saprei da dove cominciarci

    RispondiElimina
  14. ma che buona che sembra!vorrei assaggiarla con piacere!

    RispondiElimina
  15. Oltre ad essere buonissima la tua colomba e anche molto bella,io non mi sono ancora cimentata Ma proverò anche io a farla!

    RispondiElimina
  16. Complimenti per la ricetta buonissima e lo splendido risultato! Cosa avrei dato per assaggiare una fettina di questo capolavoro :)

    RispondiElimina
  17. questa colomba h aun bellissimo aspetto e sarà sicuramente buonissima

    RispondiElimina
  18. Bella soffice, ha lievitato benissimo. Con le bacche di goji sarà ancora più buona. Complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie giovanna, detta da te, è un complimento! infatti sono rimasta molto contenta del risultato anche perché non l'avevo mai fatta prima... e se ci riesco io... ci riescono tutti ;-)

      Elimina
  19. che bella la colomba che hai preparato mi piace molto con queste gocce di cioccolato, deve essere davvero gustosa

    RispondiElimina
  20. Risultato a dir poco meraviglioso. Complimenti. Ricetta assolutamente buona e originale. Con "un tocco in più". Proverò a rifarla seguendo i tuoi passaggi e spero quanto meno di avvicinarmi al tuo risultato. In bocco al lupo per il contest, il tuo capolavoro non passerà di certo inosservato ;)

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a e spero che tornerai a trovarmi... Merci d'être passé/e et j'espère que tu reviendras me voir.... ;-)