-

siti web

martedì 15 aprile 2014

TORTA "TIPO" BAROZZI MADE CHEZLAKINE CON LO STAMPO CHEF ARTU'

Salut à tous,

La settimana scorsa, CHEF ARTU' mi ha mandato gli stampini per la seconda e la terza manche di





Si tratta di un contest molto divertente dove la parola d'ordine è il divertimento in cucina e la creatività. Io non ho vinto la prima manche perché c'erano veramente delle creazioni stupende, ma l'importante è divertirsi. E vi posso garantire che mi diverto tanto!!



Se vi siete persi i miei post precedenti, eccoli qui:

LINK DEI MIEI MUFFINS CON CIOCCOLATO E BACCHE DI GOJI
LINK PANETTONCINI CON GOCCE DI CIOCCOLATO E BACCHE DI GOJI
LINK DEL MIO SAPIN GOLOSO E NATALIZIO

Ho deciso di provare uno di questi stampini con una ricetta rivisitata della Torta Barozzi, lo storico dolce di Vignola in provincia di Modena, la mia zona. Questa torta deve il suo nome attuale a Jacopo Barozzi. Avevo visto la ricetta di Benedetta Parodi, sembrava così facile da fare quindi ho provato ma cambiando un po' alcuni ingredienti.

Ho scelto lo stampo a forma di cuore 22x22.



INGREDIENTI:

  • 150 gr di cioccolata fondente
  • 50 gr di Nutella
  • 75 gr di mandorle tritate o polvere di mandorle
  • 60 gr di burro
  • 3 uova
  • 80 gr di zucchero
  • sale q.b.
  • un fondo di caffè
  • un cucchiaino di rhum
  • una manciata di bacche di Goji
Sciogliere in una pentola, la cioccolata, la Nutella e il burro, mentre in una ciotola, mescolare il tuorlo delle uova con lo zucchero.



Aggiungere il fondo di caffè alla miscela ottenuta nella pentola e lasciar raffreddare.


Mettere le mandorle tritate insieme ai tuorli e lo zucchero e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. E unire il tutto cioè il composto con la cioccolato e quello nella ciotola.



Montare gli albumi a neve.



Unirli delicatamente al composto.


Mettere il tutto in uno stampo. Io ho usato quindi quello monouso di Chef Artù, molto comodo e senza bisogno di imburrarlo.


Fare cuocere la torta per 20 minuti circa in forno preriscaldato a 180° .
Farlo raffreddare e decorare a piacimento. 


Io ho aggiunto un po' di polvere di mandorla e una manciata di bacche di Goji, penso che tra l'altro, la prossima volta, le aggiungerò direttamente al composto!



Cosa ne pensate?





A' la prochaine...

 






12 commenti:

  1. bella la torta a forma di cuore e poi deve essere buonissima!!!

    RispondiElimina
  2. Dev'essere una delizia!!! Quando ho visto gli ingredienti e in particolare il cioccolato...ho segnato subito la ricetta!!! Ciao alle prossime ricette sono molto curiosa! :-)

    RispondiElimina
  3. ..bellissimi gli stampi Chef Artu' io prendo sempre e solo quelli per le mie preparazioni culinarie e la tua torta oltre che ad essere bella deve essere anche buonissima e molto golosa...mi paice anche l'aggiunta delle bacche di goji che secondo me gli conferiscono qualcosa di ancora piu' sfizioso!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sinceramente io le metterei dappertutto le bacche... sono golose e sane ;-)

      Elimina
  4. Stupenda, bellissimi poi questi stampi, non conoscevo prima di adesso la marca Chef Artù, davvero una dritta essenziale. Ottima anche l'idea di Emanuela di aggiungere alla ricetta le bacche di goji, sono curiosa di provarla in questa variante ;-)

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia questi stampi di chef artù, li ho visti l'altro giorno in un negozio si casalinghi, e ho acquistato lo stampo per la colomba!

    RispondiElimina
  6. Gli stampi Chef Artù sono davvero fantastici, Sabato sono capitata in un grande negozio che dedica un untero reparto a Chef Artù e ho comprato di tutto.

    RispondiElimina
  7. non conoscevo questo dolce modenese, ma così cioccolatoso non può che essere nelle mie corde. In bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  8. Che bontà questa torta! Ne è rimasta una fetta per me ? :)

    RispondiElimina
  9. quanti bei articoli che hai ricevuto, posso solo immaginare quanto sia buona la tua ricettina, complimenti.

    RispondiElimina
  10. che carino lo stampo a cuore...e la torta vabbè...la mangerei anche intera!
    Nameless Fashion Blog

    RispondiElimina
  11. gli stampi chef Artù sono comodissimi e tu sei stata bravissima.Complimenti deve essere una torta buonissima

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a e spero che tornerai a trovarmi... Merci d'être passé/e et j'espère que tu reviendras me voir.... ;-)