-

siti web

sabato 3 maggio 2014

CUORE DI FRAGOLE E PANNA PER I 60 ANNI DI MIA SUOCERA CON CHEF ARTU'....



Salut à tous,
Ecco oggi la mia terza ricetta che presento al contest ideato da


Il 30 aprile era il compleanno di mia suocera. Per l'occasione, mio suocero mi ha chiesto di fare una torta per simboleggiare in un certo senso tutto l'affetto e l'amore che abbiamo nei suoi confronti. Ho pensato quindi di usare lo stampo a forma di cuore.

RICETTA COMPLETA:

INGREDIENTI GENOISE:
  • 4 uova intere
  • 125 gr di zucchero
  • 1 spizzico di sale
  • 75 gr di fecola di patate
  • 25 gr di farina
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 50 gr di gocce di cioccolato bianco
INGREDIENTI RIPIENO / FARCITURA:
  • crema pasticciera 
  • fragole fresche
  • gocce di cioccolato bianco
  • un po' di panna montata
  • un cucchiaino di marmellata di fragole e mezzo bicchiere di acqua
INGREDIENTI PANNA MONTATA E DECORAZIONI:
  • una confezione di panna da montare
  • una fialetta aroma vaniglia
  • pasta di zucchero colorata Kelmy
  • coriandoli dorati 
Separare gli albumi e montarli a neve. Controllare con la prova del "rovesciamo la ciotola!".. Mi ha sempre affascinato questo momento sin da piccola...


In una ciotola invece, mettere lo zucchero e i rossi delle uova e mescolare bene per qualche minuto.
Aggiungere piano piano la farina setacciata, aggiungere la fecola e per ultimo il lievito con lo spizzico di sale.


Dopo aver mescolato bene tutto e avuto un composto abbastanza omogeneo, aggiungere gli albumi piano piano senza rovinarli troppo coprendoli  delicatamente con il composto. 



Aggiungere le gocce di cioccolato bianco.

Versare il tutto in uno stampo della forma che desiderate, io ho scelto quello a forma di cuore di Chef Artù.
Livellare e mettere in forno preriscaldato e ventilato a 160°C per 30/40 minuti.



Togliere il cuore dallo stampo di Chef Artù. Devo dire che è stato facilissimo e comodissimo, questo impasto è molto morbido ma non ho rovinato la forma della torta.

Ho tagliato la torta in due. Ho fatto la bagna con solo un po' d'acqua e un cucchiaio di marmellata di fragole e ho coperto con uno strato di crema pasticciera e di fragole.





Ho aggiunto un po' di gocce di cioccolata bianca e ricoperto con uno strato di panna montata. Ho coperto con la parte superiore della genoise.



Ho coperto con la panna montata aromatizzata alla vaniglia e decorato con la pasta di zucchero... (ho capito che devo comprare gli stampi per i numeri perché lo zero non mi è venuto benissimo).


Ho rifinito con della polvere di zucchero dorata e tre foglie di ostia.



E' stata molto gradita anche dalle amiche di mia suocera... facile da fare e molto fresca.
Cosa ne pensate?
Con questa torta partecipo al contest di Chef Artù.
Se volete votare questa ricetta, ecco il link diretto (e perché il voto sia valido, non dimenticate di mettere mi piace alla pagina di Chef Artù)

LINK FOTO PER CONTEST

Ecco il link della pagina FB:
https://www.facebook.com/pages/Chef-Artu


A' la prochaine...

12 commenti:

  1. Le fragole a volte mi fanno male, ma non ci rinuncio mai. Buona

    RispondiElimina
  2. marcella sicca4 maggio 2014 10:35

    Complimenti sei bravissima questa torta e veramente fantastica e poi sicuramente molto golosa

    RispondiElimina
  3. L'abbinamento fragole e panna è uno dei miei preferiti. Bella ricetta, fresca e adatta alla Primavera. Che delizia!

    RispondiElimina
  4. Ha proprio una bella faccia!
    Io poi adoro le fragole!
    Un bacione e ti aspetto da me!

    RispondiElimina
  5. Sono sicura che tua suocera avrà gradito molto questa magnifica torta con le fragole...complimenti! :)

    RispondiElimina
  6. Bellissima la tua torta e interessante sapere che si trovano gli stampi di carta a forma di cuore non li ho mai visti.

    RispondiElimina
  7. ma guarda come prende forma questo bel dolcetto!!!! Brava una bella torta e sicuramente sarà buonissima

    RispondiElimina
  8. che bonta'il pripiendo di questa torta... e che design... il cuore per i 60anni è un'idea deliziosa!

    RispondiElimina
  9. Buono e bello questo cuore brava!!!!!!!!
    ciaoo
    Sissi

    RispondiElimina
  10. assolutamente favolosa la tua ricetta e la realizzazione del tuo cuore alla fragole, che oltre che essere bella deve essere anche molto ma molto buona.

    RispondiElimina
  11. una torta davvero meravigliosa con una miscela buonissima tra crema e frutta fresca, complimenti a te e auguri a tua suocera

    RispondiElimina
  12. credo che tu abbia fatto un capolavoro e credo anche sia una torta buonissima, soffice e delicata, molto brava

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a e spero che tornerai a trovarmi... Merci d'être passé/e et j'espère que tu reviendras me voir.... ;-)