-

siti web

martedì 13 maggio 2014

LA FLOGNARDE COME LA FACEVA LA MIA MAMMA... COMME LA FAISAIT MA MAMAN ;-)

Salut à tous,
Oggi vi vorrei proporre la ricetta di una torta che faceva la mia mamma e che aveva ricevuto dalla sua mamma ecc ecc ... Sì praticamente una ricetta di famiglia... ;-)

Se conoscete il famoso CLAFOUTIS francese che si fa con le ciliege, adesso vedrete questa torta che sembra "cruda" ma non lo è ed è molto piacevole e rinfrescante d'estate o quando c'è un tempo caldo e non come oggi che minaccia di piovere ancora una volta. Ma la primavera arriverà prima o poi?

Questa torta si chiama FLOGNARDE ed è una specie di torta del "povero" nel senso buono visto che si può usare la frutta un po' avanti ed è facilissima da fare.

Io ho deciso di farcirla con le prime pesche della stagione.


INGREDIENTI:

  • 125 gr di farina
  • 4 uova
  • 50 gr di zucchero
  • 30 cl di latte
  • uno spizzico di sale
  • 3 pesche o quello che volete voi (pera, albicocca, prugne..)
Mescolare tutti gli ingredienti insieme e versare in uno stampo antiaderente. 



Aggiungere a caso pezzi di frutta un po' dappertutto.


Far cuocere per circa 40 minuti a forno caldo (180°C).
Togliere dal forno, mettere un po' di zucchero sopra. 








E' molto più buona fresca. Può essere messa in frigo.

Bon appétit...
A' la prochaine...

10 commenti:

  1. ma complimenti per questa tua ricetta, sembra davvero deliziosa, ti confesso che mi è venuta l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina
  2. Che delizia questa torta, io mi sono segnata la ricetta, perchè questo sabato voglio stupire mio marito, dato che mi chiede sempre di preparargli dei dolcetti.. ^_^

    RispondiElimina
  3. Solo vedendo questa tua ricetta mi è venuta voglia di qualcosa di buono e dolce, non è che me ne offriresti una fetta? A parte gli scherzi, complimenti!!

    RispondiElimina
  4. Proverò a farla omettendo le uova ^^ Sembra divina :)

    RispondiElimina
  5. Mhhh sembra buonissima la torta che hai preparato, complimenti e grazie della bella ricetta, voglio fare anch'io questa torta!

    RispondiElimina
  6. È davvero bella questa torta che hai preparato oggi andrò al supermercato e comprerò delle pesche per poterla rifare anche a casa

    RispondiElimina
  7. Interessante .) grazie per la ricettina

    RispondiElimina
  8. ma che buona, non conoscevo questo dolce ma mi ispira molto, proprio buono, poi con le pesche che adoro!
    proverò a farlo!

    RispondiElimina
  9. mamma mia che bontà! Io non ho mai mangiato questo dolce ma sembra cosi bella e buona al vedere solo le foto che penso la dovrò fare molto presto!

    RispondiElimina
  10. un dolce golosissimo e sofficissimo, poi on tanta buona frutta, proprio come piace a me

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a e spero che tornerai a trovarmi... Merci d'être passé/e et j'espère que tu reviendras me voir.... ;-)