-

siti web

mercoledì 4 giugno 2014

ZUCCHINE RIPIENE E CLAFOUTIS AUX CERISES DE VIGNOLA CON CHEF ARTU'


Salut à tous,
Eccomi di nuovo con il contest di




La mia terza ricetta con le nuove vaschette multi uso D.O.T. Sono semplicemente comode perché belle esteticamente ma soprattutto, resistenti al caldo e freddo e possono essere riutilizzate o riciclate.



Ho deciso di fare due cose diverse: una salata e una dolce.
Con quella più grande, ho deciso di usare le zucchine del mio orto, anzi di mio suocero... ;-) e di fare delle zucchine ripiene su un letto di riso (come lo faceva la mia mamma).
E' una ricetta veloce da preparare (mi sembro un po' Benedetta Parodi e il suo timer!!!)

INGREDIENTI:

  • 2 zucchine di medie dimensione
  • 200 gr di riso
  • 2 svizzere di carne a vostra scelta
  • formaggio grattugiato 
  • sale pepe
Cuocere il riso in acqua bollente.
Pulire bene le zucchine, tagliarle a metà e togliere la parte interna.
Far cuocere le svizzere per qualche minuto e tagliarle a pezzettini.
Riempire le zucchine con i pezzi, aggiungere sale e pepe.


Riempire la teglia con uno strato abbondante di riso.


Mettere le zucchine ripiene.
Cospargere di formaggio grattugiato.


Mettere al forno per una ventina di minuti a 180 °C.
Io non metto spezie perché ai miei figli non piacciono ma si possono aggiungere alcune cose per dare un po' di sapore.



E poi ho pensato di usare quella media (e forse avrei dovuto usare quella più piccola), per preparare un clafoutis aux cerises... anzi con i duroni di Vignola!!!


Ho dimezzato le quantità che uso solitamente.


INGREDIENTI:

  • 2 uova
  • 75 gr di farina
  • 25 gr di zucchero
  • un cucchiaino di lievito per dolci
  • spizzico di sale
  • 50 ml di latte
  • duroni
Mescolare tutti gli ingredienti e versare nello stampo.



Aggiungere i duroni (io li ho tagliati a metà circa e ho tolto il nocciolo per mio figlio piccolo).


Mettere al forno a 160 ° C per circa 25 minuti.


Ed è proprio antiaderente... non si attacca!!!!


Cospargere di zucchero.


La ricetta che presento per la terza manche del contest è il clafoutis... se vi piace, ecco il link:


Ed ecco il link del sito:

http://www.chefartu.com/


A' la prochaine...


10 commenti:

  1. Ciao cara!
    Molto gustosi questi due piatti mi hai fatto venir una gran fame!
    Chef Artù è davvero un ottimo alleato in cucina,complimenti!
    p.s. le zucchine ripiene non le ho mai mangiate e sono molto curiosa di riprodurle,grazie della ricettina!

    RispondiElimina
  2. che ricette invitanti,specialmente la torta alle ciligie,uno dei mieifrutti preferiti

    RispondiElimina
  3. Due ricette intriganti ed invitanti! In particolare la seconda mi fa letteralmente impazzire! Certo che queste vaschette multiuso di Chef Artù sono davvero un accessorio praticissimo!

    RispondiElimina
  4. Dolce o salato??? Io scelgo tutti e due :) Una più buona dell'altra le tue ricette, quelle zucchine ripiene poi le voglio provare al più presto, quindi mi segno subito la ricetta. Quanto alle vaschette multiuso, come sempre Chef Artù propone accessori utili e pratici in cucina, adatti al freddo ed al caldo...ottimi!!

    RispondiElimina
  5. ma che belle ricettine che si possono preparare con queste vaschette multiuso io adopero sempre il forno e a volte non riesco a trovarle della misura giusta vado a vedere sul sito....

    RispondiElimina
  6. Queste ricette mi fanno venire l'acquolina in bocca . Molto utili quelle vaschette ultiuso sembrano proprio comode...grazie per info ciao

    RispondiElimina
  7. Mi piacciono le tue idee, mi piace provare pietanze nuove e terrò in mente le tue ricette, devono essere ottimi gli stampi

    RispondiElimina
  8. Mai visto ricette così invitanti e buonissime, mi hai invogliato a provarle, grazie per la spegazione

    RispondiElimina
  9. meravigliose entrambe le ricette!poi quella con le ciliegie mi ha conquistata!

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a e spero che tornerai a trovarmi... Merci d'être passé/e et j'espère que tu reviendras me voir.... ;-)