-

siti web

domenica 13 luglio 2014

LA TORTA TIPO KINDER PINGUI MADE BY ME ;-)

Salut à tous,
Martedì ho festeggiato con il mio marito 13 anni di matrimonio. Anche se sono convinta che non c'è solo da festeggiare solo quel giorno, ma tutti i giorni, ho pensato di fare una sorpresina culinaria a mio marito.
Lui fa colazione con i Kinder Pinguì e volevo trovare una torta tipo cheesecake che assomigliasse un po' al sapore della merendina.
Mardi j'ai feté avec mon mari 13 ans de mariage. Et j'ai voulu lui préparer quelquechose de particulier qui ressemble à ce qu'il mange au petit déjeuner: les kinder pingui.

Ed ecco cosa è saltato fuori.
Ho usato uno stampo di 26cm di diametro.
Et voilà ce que j'ai combiné.
J'ai utilisé un moule de 26 cm de diamètre.

INGREDIENTI:

  • 250 gr di biscotti secchi al cioccolato (io ho usato le rimanenze che avevo a casa come i batticuore e i pan di stelle) - biscuits secs au chocolat
  • 110 gr di burro - beurre
  • 350 + 100 ml di panna da montare - crème fraiche
  • 500 gr di mascarpone - mascarpone
  • 1 bustina di vanillina - vanille
  • 12 gr di colla di pesce in fogli - gélatine
  • 100 gr di zucchero a velo - sucre glace
  • 85 +180 gr di cioccolato fondente - chocolat noir

Siete pronti? Allora si parte!

Occupiamoci della base. Funziona come per qualsiasi base per i cheecake.
Prima di tutto dovete tritare i biscotti, usate quello che preferite il mixer o se sono molto morbidi lo potete fare a mano (i batticuore per esempio sono diventati polvere in pochissimi secondi).
Fate sciogliere il burro e mescolare bene il tutto. 
Versare il composto nello stampo (dovete prendere uno di quelli apribili) e schiacciare bene (io ho usato un bicchiere).
Mettere lo stampo in frigo per il tempo di preparare la crema e il cerchio di cioccolato quindi circa una mezz'oretta.
Pour la base, ça fonctionne comme pour celles des cheesecake.
Avant tout vous devez émietter les biscuits avec un mixeur ou à la main. 
Faire fondre le beurre et mélanger le tout.
Verser le mélange dans un moule (avec une ouverture pour faciliter la préparation) et bien écraser (j'ai utilisé un verre).
Mettre le moule au frigo le temps de préparer la crème et le disque en chocolat donc une demi-heure environ.



Sciogliere in una pentola 85 gr di cioccolato (o bagnomaria o con qualche cucchiaio d'acqua). 
Versare il cioccolato sulla carta da forno e fare un cerchio non troppo spesso, mettere in freezer per 20 minuti.
Faire fondre dans une casserole 85 gr de chocolat (au bain-marie ou avec quelques cuillères d'eau).
Verser le chocolat sur le papier sulfurisé et faire un cercle pas trop épais, mettre au congélateur pendant 20 minutes.

Montare la panna (ricordatevi di mettere prima in frigo sia le fruste che la panna per avere un risultato ottimale).
Mettere i fogli di colla di pesce nell'acqua fredda per ammorbidirli.
In una ciotola, mescolare con la frusta il mascarpone insieme allo zucchero a velo e la vanillina e poi la panna montata.
In una pentola far sciogliere la colla di pesce ammorbidita insieme a due cucchiai di panna o di latte. Aggiungere al composto.
Monter la crème fraiche (rappelez-vous de mettre au frigo les batteurs et la crème pour avoir un meilleur résultat).
Mettre la gélatine dans l'eau froide pour la faire ramollir.
Dans une terrine, mélanger le mascarpone au sucre glace, la vanille et la crème chantilly.
Dans une casserole faire fondre la gélatine avec quelques cuillères de lait ou de crème et ajouter au mélange.




Tirare fuori lo stampo dal frigo e versare sopra metà del ripieno, livellare.
Mettere il disco di cioccolato sopra questa metà (il mio purtroppo si è rotto e quindi sono stati dei pezzettini di cioccolato invece di un disco ma non è successo niente).
Coprire con il resto della crema, livellare e mettere in freezer per un'ora.
Sortir du frigo le moule et y verser la moitié de la crème obtenue, mettre à niveau.
Placer le disque en chocolat au-dessus (le mien s'est cassé et donc j'ai mis tous les petits morceaux au lieu du disque mais ce n'est pas grave).
Couvrir avec le reste de la crème, mettre à niveau et au congélateur pendant une heure.




Poi, preparare la copertura con il cioccolato.
Mescolare la panna da montare (io ho messo anche qualche cucchiaio di panna montata che era rimasta) al cioccolato fino a scioglimento. Spegnere il fuoco ed aspettare qualche minuto.
Coprire la torta con questo composto.
Rimettere in freezer per un'oretta.
Ensuite, préparer le glaçage avec le chocolat.
Mélanger la crème fraiche avec le chocolat et faire fondre. Eteindre le feu et attendre quelques minutes.
Recouvrir le dessert de ce mélange.
Remettre au congélateur pendant une heure.




Et voilà!!!!

Siate indulgenti, era la prima volta che la facevo ma vi posso dire che è, non buonissima, di più... ;-)
Soyez indulgents, c'était la première fois que je la faisais mais je peux vous dire qu'elle est, pas très bonne, mais beaucoup plus... ;-)




A' la prochaine.




37 commenti:

  1. Buon anniversario ! Complimenti per la favolosa torta che hai realizzato, ne prendo una fettina e ti invio un grande abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille... e te la do volentieri... virtualmente ;-) alla prossima

      Elimina
  2. Che golosità questa torta, ti viene proprio voglia di mangiartela tutta in un boccone :P
    My Tester Mania

    RispondiElimina
  3. Ecco, adesso salto la dieta :-).
    Buonissima ricetta e buon anniversario :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti è una bomba per quanto riguarda le calorie ecc... ma una fettina piccola non si rifiuta... ;-) grazie...

      Elimina
  4. Ha un aspetto super buono! proverò a farla!!!

    RispondiElimina
  5. oddio buona questa voglio farla!!

    RispondiElimina
  6. oh mamma santa che bontàààààààà :-) devo farla si si si

    RispondiElimina
  7. questa deve essere si sicuro meglio del kinder pingui :) bravissima che bella idea :D da replicare

    ELIZABETH BAILEY BLOG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ha avuto molto successo... mi hanno chiesto di farne un'altra... ;-)

      Elimina
  8. Questa variante è davvero particolare... devo sperimentarla sicuramente... ho sempre fatto questa torta nel modo classico... da provare, da provare! Grazie :D ah e buon anniversario! ^_^

    RispondiElimina
  9. ho sbirciato ieri le foto su facebook di questo dolcissimo dolce :D mamma mia che golosità per bimbi e bimbi adulti :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh sì, le avevo messe anche sulla mia pagina... diciamo che non è assolutamente dietetica ma è di un buono!!! ogni tanto uno strappo ci vuole... ;-)

      Elimina
  10. Questa torta si mangia con gli occhi! Non ho parole per descriverne la bonta', racchiude tutti i miei ingredienti preferiti e me ne mangerei volentieri una fetta, ora, ora. Complimenti!

    RispondiElimina
  11. deve essere davvero deliziosa questa torta , la sto mangiando con gli occhi, ne vorrei tanto una fetta, devo provarla a fare anche io

    RispondiElimina
  12. Davvero una bella idea. Proverò a farla

    RispondiElimina
  13. mamma miaaaaa che bontà
    ho gli occhi a cuoricino *_*
    xoxo
    Syriously in Fashion

    RispondiElimina
  14. uhhh che bontàà, io adoro la torta kinder pinguì golosissima davvero!!!
    complimentiii!

    RispondiElimina
  15. direi che la tua versione è davvero interessantissima, proverò a farla chissà il mio bimbo come ne sarà contento

    RispondiElimina
  16. Oh mamma mia! che buona che deve essere!!!!
    Carmen

    Il tocco glam

    RispondiElimina
  17. marcella sicca15 luglio 2014 19:49

    Che bontà questa torta veramente molto invitante complimenti sei bravissima

    RispondiElimina
  18. Che torta golosa, fa venire l'acquolina in bocca! Devo farla assolutamente anche io!

    RispondiElimina
  19. Ma che bontà!! Provò sicuramente a riprodurla modificandola leggermente ;)

    RispondiElimina
  20. Auguri e complimenti per la ricetta.

    RispondiElimina
  21. Augurissimi! Sappi che mi sto già leccando i baffi, e sarà la prima ricetta che riprodurrò non appena avrò terminato la dieta ;)

    RispondiElimina
  22. Devo ancora fare colazione ed alla vista di queste foto il mio stomaco ha iniziato a brontolare. Devo provare a rifarla!

    RispondiElimina
  23. Mmmm... Adoro Kinder! La proverò a fare in questi giorni ;-) grazie mille della ricetta cara :-) buona giornata!

    RispondiElimina
  24. mmmm bellissima e sicuramente anche squisita, la proverò.
    io da quando monto la panna fredda è tutta un altra cosa ;)

    RispondiElimina
  25. ma sei sempre più brava cara, che bontà e che squisitezza hai preparato , ne voglio una fetta anche io.

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a e spero che tornerai a trovarmi... Merci d'être passé/e et j'espère que tu reviendras me voir.... ;-)