-

siti web

martedì 4 novembre 2014

LA CROSTATA ALLA NUTELLA MADE BY ME ;-) - LA CROSTATA (TARTE) AU NUTELLA MADE BY ME ;-)

Salut à tous,

In questo periodo, ho voglia di preparare tanti dolci e provare ricette nuove. Ho sempre voluto preparare una crostata alla Nutella e ho colto l'occasione per provare. Anche questa volta, ho guardato diverse ricette ed ecco il risultato:

En ce moment, j'ai envie de préparer des gateaux et d'essayer de nouvelles recettes. J'ai toujours voulu préparer un au nutella et donc j'en ai profité.  J'ai regardé différentes recettes et voilà le résultat:






INGREDIENTI: 

  • 500gr di farina - 500gr de farine
  • 180gr di zucchero - 180 gr de sucre
  • 90gr di burro + 90gr di margarina - 90gr de beurre + 90gr de margarine
  • 2 uova intere -2 oeufs entiers
  • 1 bustina di lievito per dolci - 1 sachet de levure chimique
  • 1 bustina di vanillina - 1 sachet d'extrait de vanille

Mescolare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro. 
Aggiungere la farina setacciata, il lievito, la vanillina ed infine il burro e la margarina tagliati a cubetti e mescolare con l'impastatrice fino ad ottenere un impasto liscio.
Mélanger les oeufs avec le sucre afin d'obtenir un mélange clair.
Ajouter la farine tamisée, la levure, l'extrait de vanille et enfin le beurre et la margarine coupés en dés et mélanger le tout au mixeur. Vous obtiendrez une boule lisse.

Avvolgere la palla o il mattoncino nella pellicola e metterla in frigo per un'ora.
Couvrir la boule dans la pellicule et la mettre au frigo pendant une heure.


Prendere uno stampo (io ho usato quello monouso per crostate di Chef Artù), imburrarlo. Ho messo anche due pezzi di carta da forno per facilitare l'asporto dopo cottura (ma è stata una prova e secondo me si può fare meglio senza) anche perché la pasta frolla si stacca abbastanza facilmente.
Prendre un moule (j'ai utilisé celui des tartes Chef Artù) et le beurrer. J'ai mis deux morceaux de papier sulfurisé pour faciliter le démoulage (mais c'était un essai et selon moi, on y arrive mieux sans) parce que la pate se détache assez facilement.



Versare la Nutella e livellare (non più di mezzo centimetro). E coprire con le strisce di pasta a piacimento. 
Verser le Nutella et mettre à niveau (pas plus d'un demi-centimètre). Et couvrir avec le reste de pate comme vous voulez.






Preriscaldare il forno a 160° e mettere la crostata per circa 25 minuti a 140°. La pasta non deve diventare scura.
Préchauffer le four à 160° C et mettre au four pendant 25 minutes à 140°C environ. La pate ne doit pas brunir.




Se volete potete mettere un po' di zucchero a velo... A me piace molto...





Io ho spento dopo 20 minuti circa e l'ho lasciata nel forno spento per altri cinque minuti. 
La Nutella non si è seccata molto come temevo anzi, è abbastanza morbida. Il trucco è anche coprire bene con il resto di frolla.

Adesso la voglio provare con una buona marmellata, presto sul mio blog... ;-)
Je veux maintenant essayer de faire une tarte avec une bonne confiture, bientôt dans mon blog... ;-)

A' la prochaine...





2 commenti:

Grazie per essere passato/a e spero che tornerai a trovarmi... Merci d'être passé/e et j'espère que tu reviendras me voir.... ;-)